Sessanta crediti formativi per un massimo di venti partecipanti ai quali saranno offerte 252 ore di didattica tra gennaio e aprile 2024, più 300 ore di stage a un costo di 5.500 euro. Questi i numeri essenziali del master di secondo livello in “Progettazione e gestione di sistemi colturali moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati” attivato dall'Università di Bologna con il supporto di Bonifiche Ferraresi. Il corso post laurea si propone di formare agronomi esperti in grado di progettare e gestire sistemi colturali all’avanguardia e sostenibili orientati alla produzione di materie prime destinate all'industria alimentare e non alimentare, comprese le bioenergie e le bioraffinerie. Le lezioni di svolgeranno nella sede di BF Spa a Jolanda di Savoia (FE) e, grazie all’erogazione di borse di studio, i costi di vitto e alloggio saranno interamente coperti. Per iscriversi c'è tempo fino al 27 dicembre 2023.
Clicca qui per consultare il bando
Tecnologia e scienza per massimizzare le produzioni
"Attraverso un percorso didattico di livello avanzato e composto da insegnamenti selezionati - si legge in una nota - il master formerà professionisti capaci di massimizzare le produzioni di sistemi erbacei resilienti, innovativi e caratterizzati da un'alta diversificazione colturale, grazie alla capacità di individuare specie, varietà e pratiche agronomiche idonee a contesti agro-ambientali e industriali specifici. La formazione permetterà anche di perfezionare le conoscenze sulla disponibilità, i vantaggi e gli ambiti di applicazione delle moderne tecnologie informatiche per l'agricoltura".
Questa figura professionale si rende sempre più necessaria alla luce del contesto attuale nazionale e internazionale in cui il cambiamento climatico e la crisi energetica impongono un’attenzione sempre maggiore alla salvaguardia della fertilità del suolo, all'uso efficiente delle risorse idriche e alla tutela dell’ambiente nel suo complesso. L’obiettivo è quindi di rispondere alla crescente domanda dell'industria bio-based per materie prime rinnovabili, comprese le bioenergie.
«Siamo molto felici di aver sviluppato con l’Università di Bologna questo percorso formativo unico in Italia – ha dichiarato il direttore dell'area ricerca e sviluppo di Bonifiche Ferraresi Francesco Pugliese –. Il master è il risultato dell’impegno costante di Bf Spa in formazione e ricerca, che ha già portato alla collaborazione con altre realtà di primo piano del mondo della cultura e dell’educazione».