Mese decisivo per le misure di rivoluzione verde e transizione ecologica del Pnrr.
Paolo Casalino, coordinatore dell’Unità di Missione Pnrr al Mipaaf, ha ricordato ad esempio al XVIII Congresso Conaf di Firenze, nel corso della sessione “Credito all’agricoltura, sosteniamo il futuro: dalla Pac ai moderni strumenti finanziari», che dal 12 ottobre ed entro il 10 novembre le imprese possono richiedere di accedere agli 800 milioni di investimento per i contratti di logistica agroalimentare gestiti da Invitalia.
Contratti di logistica, ma solo per alcune filiere
«Il Mipaaf non è seduto sugli allori – puntualizza – abbiamo individuato i settori di intervento, che sono: pesca, acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo». Alle aziende di questi comparti sono riservati 500 milioni per lo sviluppo della filiera in un’ottica di decarbonizzazione e digitalizzazione con l’obiettivo di almeno 48 interventi da realizzare entro il 2026. I rimanenti 300 milioni saranno invece destinati ai mercati agroalimentari all’ingrosso e ai porti.
Innovazione e meccanizzazione, un quinto ai frantoi
Entro fine anno è prevista poi l’adozione del decreto di riparto dei 500 milioni destinati all’innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo, di cui un quinto riservato ai frantoi oleari.
Infrastrutture irrigue
Un altro investimento strategico è quello che riguarda la resilienza dell’agrosistema irriguo: il decreto del 30 settembre ha concesso il finanziamento per 517 milioni per 42 nuovi progetti di infrastrutture irrigue in aggiunta ai 55 progetti già inclusi nel Pnrr per circa 360 milioni.
Deroga al 24 novembre per i contratti di filiera
È stata prorogata al 24 novembre la chiusura del V bando per i contratti di filiera e distretto sostenuti dai 1,2 miliardi di euro provenienti dalla quota di potenziamento del Pnrr proveniente dal bilancio nazionale.
Parco agrisolare, adesioni ferme al 26%
Le note più dolenti arrivano invece dall’energia: si chiude infatti il 27 ottobre il bando da 1,5 miliardi di euro per il Parco Agrisolare, ovvero l’installazione dei pannelli fotovoltaici nelle aziende agricole, ma la percentuale di adesione è bassa. Non più di 400 milioni (26%) a causa di limiti nella cumulabilità dei contributi e soprattutto a causa del vincolo dell’autoconsumo.
Per info:
Pagina dedicata al PNRR sul sito del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali:
Contatto Unità di Missione per l’attuazione del PNRR al MiPAAF
Collegamento al sito Italiadomani dedicato a tutte le misure del PNRR