Mondo sementi in fermento. Euralis Semences e Caussade Semences hanno annunciato ieri la fusione dei due gruppi: nasce così Lidea, operativa dal 1 settembre 2020.
Una società che entra fra le prime dieci realtà mondiali delle sementi e che - usando le parole del comunicato con cui si annuncia la fusione - «in un mercato in cui la concorrenza è spietata, l’unione offre diversi vantaggi:
– consente alla nuova entità di raggiungere delle dimensioni cruciali in un contest in cui le fusioni si sono moltiplicate negli ultimi anni.
- offre la possibilità di proseguire gli investimenti industriali, in ricerca e sviluppo necessari all’incremento delle attività e rafforza così in modo significativo le posizioni dei marchi presenti sui mercati europei.
I nuovi vertici
Pierre Pages è stato nominato Presidente del Consiglio di amministrazione
della nuova entità. Pages è anche vicepresidente di Euralis e presidente del Comitato per il controllo finanziario e i conti del gruppo cooperativo.
Pierre Flye Sainte-Marie, amministratore delegato di Caussade Semences group, è il nuovo amministratore delegato di Lidea.
In precedenza è stato vicepresidente di Corteva Europe Africa e responsabile di Dow Agrosciences Europe, Middle East, Africa e Asia Pacific.
Numeri di peso
Lidea nasce con numeri rilevanti per una realtà sementiera.
Più di 2.000 dipendenti, un fatturato di 350 milioni di € e otto siti di produzione in Francia, Romania, Ucraina, Spagna e, a breve, in Russia.
Lidea ha 17 stazioni di ricerca in Europa: 17 e investe oltre 30 milioni di euro in ricerca e sviluppo, con 45mila ettari in produzione in cinque paesi.
I campi di attività sono molteplici e coprono quasi tutte le colture: mais, girasole, colza, cereali da paglia, colture foraggere, cover crops, soia, sorgo, leguminose da granella.