Cib, al via la nuova edizione delle giornate del biogasfattobene

biogasfattobene
Tre tappe, in tre regioni (Veneto, Lombardia e Puglia) per scoprire le aziende agricole che adottano il modello e le buone pratiche del Biogasfattobene®

Martedì 8 giugno parte la nuova edizione dei BDR Days, le giornate del Biogasfattobene® del CIB-Consorzio Italiano Biogas. Tre tappe, in tre regioni (Veneto, Lombardia e Puglia) per scoprire le aziende agricole che adottano il modello e le buone pratiche del Biogasfattobene®, il modo di fare agricoltura alla base del progetto Farming For Future - 10 azioni per coltivare il futuro, l’iniziativa ideata dal Consorzio per la conversione agro-ecologica dell’agricoltura italiana.

Il primo appuntamento sarà l’8 giugno, alle ore 10.00, con la visita presso i terreni dell’Azienda Agricola Tenuta Bagnoli di Giovanni Musini, socio del Cib, a Bagnoli di Sopra in provincia di Padova. Durante la giornata verrà mostrato il lavoro delle macchine in campo per la raccolta e il trasporto della barbabietola, la preparazione e semina della seconda coltura e la fertilizzazione con digestato in sarchiatura su coltura primaverile.

 

 

Gattoni (Cib): facciamo parlare i nostri soci

“Anche quest’anno i soci CIB tornano ad aprire di nuovo le porte delle proprie aziende per raccontare la propria storia, condividere la propria esperienza e promuovere le eccellenze dell’agricoltura italiana”,  dichiara Piero Gattoni, Presidente del CIB-Consorzio Italiano Biogas. “Con i BDR Days vogliamo diffondere le migliori pratiche agricole attraverso la voce dei nostri soci, condividendo i benefici che l’innovazione ha portato nelle nostre aziende anche attraverso le applicazioni del modello del Biogasfattobene®.”

Dalla fertilizzazione organica alla gestione sostenibile della doppia coltura

Durante la giornata, grazie all’impiego di tecnologie di agricoltura 4.0, sarà possibile valutare direttamente sul campo l’applicazione delle azioni di “Farming For Future”, dalla fertilizzazione organica con digestato ad alta efficienza alla gestione sostenibile della doppia coltura.

Oltre alle dimostrazioni dal vivo del lavoro dell’azienda di Bagnoli di Sopra, ci sarà spazio per momenti di community e  incontri con gli imprenditori soci del Consorzio, approfondimento e formazione con gli esperti del CIB. La giornata verrà raccontata sui canali social del Consorzio Italiano Biogas, su Facebook e Instagram, con foto e video in esclusiva.

Gli altri due incontri

I BDR Days continuano il 23 giugno con la visita a Pieve Ecoenergia Società Cooperativa Agricola di Cingia De’ Botti (Cremona) e si concluderanno il 12 ottobre a Cerignola (Foggia) con l’incontro organizzato presso la Società Agricola A.R.T.E. S.r.l..

Scarica la locandina dell'evento

Per partecipare alle tappe dei BDR Days è necessario iscriversi sul sito https://www.consorziobiogas.it/bdr-days/

Cib, al via la nuova edizione delle giornate del biogasfattobene - Ultima modifica: 2021-06-04T15:43:44+02:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome