Con il Cib alla scoperta delle eccellenze del biogas

biogas
Seconda edizione con quattro tappe in altrettante aziende agricole per “FarmingTour. I nuovi percorsi del biogas” : si parte il 27 aprile dal Piemonte

Dopo il successo della precedente edizione che ha visto la presenza di una media di più di 200 partecipanti a tappa, torna il nuovo ciclo di eventi sul territorio del Cib - Consorzio Italiano Biogas: “FarmingTour. I nuovi percorsi del biogas”. Quattro appuntamenti in quattro aziende agricole che, dal Piemonte alla Lombardia, passando per il Friuli-Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna, permetteranno di conoscere da vicino le esperienze positive di Biogasfattobene® e le azioni per favorire la transizione agroecologica alla base del progetto del Cib, “Farming for Future. Dieci azioni per coltivare il futuro”.

Si parte dal Piemonte, una Regione chiave per la produzione di biogas agricolo con i suoi oltre 220 impianti presenti. Giovedì 27 aprile, dalle ore 10.30, con la prima tappa da Candiolo, alle porte di Torino, per visitare la Cooperativa Agricola Speranza, nel primo impianto agricolo per la produzione di biometano liquefatto con recupero di anidride carbonica biogenica d’Italia, che dal 2010 collabora con il vicino Istituto per la ricerca sul cancro e riscalda l’ospedale.

Il punto sulle nuove normative

Durante la giornata si darà spazio alla formazione e informazione sulle novità normative e i nuovi strumenti che interesseranno il futuro della produzione rinnovabile da agricoltura, alle azioni per vincere la sfida climatica e alle pratiche agricole innovative di agricoltura 4.0 per combattere la siccità e contribuire alla produzione di cibo di qualità, usando meno risorse grazie al digestato, nonché alla decarbonizzazione e alla riduzione delle emissioni.

«Riprendiamo quest'anno il nostro tour tra le eccellenze della filiera del biogas e biometano agricolo italiano – ha detto il presidente del Cib Piero Gattoni –. Confermiamo la formula di successo già sperimentata lo scorso anno che ha visto una straordinaria partecipazione di imprenditori agricoli, istituzioni locali e nazionali, giovani dalle scuole e tanti interessati a scoprire la cultura del “Biogasfattobene” e i vantaggi della produzione di biogas e biometano».

«I nuovi appuntamenti del FarmingTour si svolgono in anno particolare per il nostro settore, al centro della transizione ecologica e oggi impegnato nell’attuazione delle sfidanti misure del Pnrr – ha proseguito Gattoni –. La prima tappa si apre subito dopo la chiusura del primo bando per gli incentivi allo sviluppo del biometano e ci permetterà di fare un primo bilancio sulla prima fase dell’attuazione del percorso previsto dal Piano, raccogliendo anche le impressioni e le proposte del territorio. A seguire, le prossime tappe continueranno a raccontare le novità più importanti che stanno attraversando il settore primario, le migliori pratiche agricole sostenibili e le innovazioni adottate dalle aziende agricole, gli esempi virtuosi alla base del progetto Farming for Future per la decarbonizzazione e motore di innovazione ed economia circolare».

Lombardia, Friuli, Emilia

Il viaggio del FarmingTour proseguirà il 16 maggio in Lombardia, presso la Soc. Agr. Palazzetto di Grumello Cremonese ed Uniti (CR); il 15 giugno in Friuli-Venezia Giulia, alla Soc. Agr. Principi di Porcia di Azzano Decimo (PN) e si concluderà il 14 settembre in Emilia-Romagna alla Soc. Coop. Agr. Il Raccolto - Bentivoglio (BO).

Ogni tappa porrà l’attenzione sui diversi mondi della filiera del biogas e biometano. Quello agricolo e quello industriale, dal cui connubio sono nati i diversi presidi di eccellenza territoriale che ci ospiteranno e che applicano con successo le azioni di “Farming For Future”.

Con il Cib alla scoperta delle eccellenze del biogas - Ultima modifica: 2023-04-07T12:29:48+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome