Il futuro sostenibile passa dal biometano: gli impianti integrati di Pietro Fiorentini

impianto biometano fiorentini
Veduta aerea dell’impianto di upgrading e iniezione del biometano a Cella Dati - Cremona

Con più di 80 anni di attività lungo la filiera del gas naturale, il Gruppo Pietro Fiorentini ha intensificato gli sforzi per cogliere le nuove opportunità offerte dalle fonti rinnovabili.

Un alleato per la transizione energetica

Produrre energia da sottoprodotti e scarti, integrare le produzioni agrarie aumentando la rotazione delle colture e la concimazione organica: il biometano offre molti vantaggi, tanto da poter essere considerato l’emblema della vera economia circolare, fondata sul principio che produrre di più con meno è possibile.

Vantaggi riconosciuti anche dall’Unione Europea, che entro il 2050 vuole diventare il primo continente ad azzerare completamente le emissioni di gas a effetto serra dei Paesi membri. Ed è proprio in questo percorso che il biometano avrà un ruolo cruciale: per utilizzarlo come alternativa al gas naturale sono necessari limitati investimenti strutturali.

L’esperienza del Gruppo Pietro Fiorentini

Lo scorso anno il Gruppo Pietro Fiorentini ha realizzato, in collaborazione con il Gruppo EGEA e Santini Agricoltura Rinnovabile, l’impianto di biometano di Cella Dati, in provincia di Cremona. L’impianto trasforma in biometano il biogas derivante dai sottoprodotti agricoli e dalle colture locali, per poi iniettarlo nella rete di distribuzione del gas naturale.

Il progetto è solo uno degli esempi di cosa il Gruppo può realizzare: dal trattamento del biogas grezzo fino all’immissione del biometano in rete, un interlocutore unico lungo tutta la filiera.

Leggi il caso studio dedicato al progetto di Cella Dati.

Specialisti nelle soluzioni personalizzate

Pietro Fiorentini offre un supporto su misura attraverso studi di fattibilità, valutazioni sul rendimento interno, analisi ecologiche e progettazione di impianti di compressione, upgrading e iniezione in rete. Inoltre, mette a disposizione la sua esperienza nella definizione di piani di sviluppo aziendale e nell’individuazione delle soluzioni tecniche e dei modelli di business ottimali grazie a un team di tecnici altamente specializzati.

Pietro Fiorentini gestisce l’intero ciclo, dalla produzione all’installazione e all’avvio degli impianti, offrendo anche servizi di manutenzione straordinaria e programmata con una squadra di oltre 100 tecnici in tutta Italia.

Net-Zero, il viaggio del biometano

Dietro le quinte dell’evento virtuale del Gruppo Pietro Fiorentini dedicato al biometano

Lo scorso maggio, un intero evento è stato dedicato al biometano e alle opportunità e ai progetti in corso in Italia e in Europa. Due ore di diretta streaming, dove si sono alternati esperti e professionisti internazionali che hanno condiviso le rispettive visioni sulla generazione di questo gas e sulle applicazioni che consentono di sfruttarne al meglio il potenziale.

Per vedere l’evento, visitate il canale YouTube di Pietro Fiorentini: Net-Zero: the biomethane journey.

Un futuro alimentato a biometano è possibile e realizzabile. Una sfida importante, dove gli alleati sono già presenti: il sistema finanziario, la tecnologia e gli incentivi.

Il futuro sostenibile passa dal biometano: gli impianti integrati di Pietro Fiorentini - Ultima modifica: 2023-09-05T09:28:49+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome