FOTOVOLTAICO

Valutazione dell’illuminamento solare nelle serre fotovoltaiche

serre fotovoltaiche
La simulazione illuminotecnica permette di determinare i livelli di illuminamento sui piani di coltura delle ormai tipiche serre fotovoltaiche

Ad oggi, il comparto florovivaistico mostra grande interesse verso la possibilità delle singole aziende di dotarsi di impianti fotovoltaici a copertura di alcune falde di una serra. Il motivo di ciò è da ricondurre sia ai vantaggi ambientali e di immagine che ne derivano, sia, soprattutto, ai certamente non trascurabili ritorni economici che la generazione elettrica da fonte solare realizza.
Al fine di non penalizzare l'aspetto produttivo, comunque, occorre imprescindibilmente effettuare una stima delle condizioni di luminosità all'interno della serra affinché la copertura delle superfici della stessa non pregiudichino il soddisfacimento dei bisogni legati alla coltivazione dei prodotti vegetali.
Allo scopo è condotto uno studio numerico di natura illuminotecnica con l'obiettivo di valutare i livelli di illuminamento naturale, sia medi che puntuali, all'altezza del piano di coltivazione per diverse configurazioni geometriche e costruttive tipiche di serre fotovoltaiche a pannelli piani orientati a Sud, i cui risultati saranno pubblicati sul numero di "Bioenergie e agricoltura" allegato a "Terra e Vita" n. 17/2014.

Valutazione dell’illuminamento solare nelle serre fotovoltaiche - Ultima modifica: 2014-03-20T16:38:31+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome