Webinar “Terra, pianeta alieno, alla scoperta della vita che pulsa sotto i nostri piedi”

    22 Aprile 2022 2:00 pm - 3:30 pm

    Webinar “Terra, pianeta alieno, alla scoperta della vita che pulsa sotto i nostri piedi”

    Lo scenario che stiamo vivendo mette in risalto l’importanza dell’innovazione tecnologica e indica le strade e soluzioni per un profondo cambiamento verso la sostenibilità del comparto primario che sia capace di accelerare nei processi della  transizione verde, favorendo l’economia circolare e lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile.

    La conoscenza del Microbioma del Suolo e la consapevolezza che esso stesso è parte integrante del Suolo inteso come “Organismo Vivo”, costituiscono le fondamenta per un nuovo modo di intendere l’ecosistema agrario.

    Il Microbioma del suolo, che rappresenta nella sua visione più moderna la variabilità genetica a disposizione della pianta a cui può attingere quando ne ha più bisogno, possiamo definirlo come quell’insieme delle funzionalità microbiche a servizio della pianta. E tra queste funzionalità l’azotofissazione costituisce una componente importante rappresentata dai microrganismi azotofissatori. Gli azotofissatori (liberi e simbionti), oltre ad assimilare l’azoto elementare trasformandolo in azoto ammoniacale, sono in grado di sintetizzare sostanze ad azione biostimolante e fitormonale, utili per la crescita delle piante. Quindi è evidente che i batteri azotofissatori, certamente stimolano l’accrescimento delle piante rilasciando azoto, l’elemento minerale più importante per le piante, ma modificano anche gli equilibri fitormonali della pianta stessa mediante il rilascio, da parte dei microrganismi, di fitormoni che stimolano la moltiplicazione e la distensione delle cellule radicali; oppure mediante il rilascio di enzimi capaci di degradare l’etilene, fitormone legato alla difesa da stress e inibitore della crescita dei vegetali.

    E proprio tra le varie popolazioni microbiche rizosferiche gli azotofissatori assumo oggi un attenzione particolare e per usarli al meglio è importante conoscere la dinamica di queste popolazioni nel suolo e nelle interazioni con le piante, in  un’ ottica non solo di massimizzazione della nutrizione azotata ma anche per sfruttare al meglio le loro attività biostimolanti e di induttori di resistenza. Infatti, per questo, sempre più suscitano interesse la combinazione con pool microbici più ampi, che possono contenere altri microrganismi del genere, ad esempio Bacillus spp. e Pseudomonas spp. o anche, più spesso, con spore di funghi endomicorrizici.

    Tutto questo in un webinar coinvolgente in cui saremo catapultati nell’incredibile mondo del Microbioma Suolo. In occasione della Giornata Mondiale della Terra il prossimo 22 Aprile dalle ore 14 alle ore 15:30 si parlerà di Ambiente, Cambiamenti Climatici, Agricoltura 4.0, Microbioma del Suolo e di Azotofissatori in Agricoltura.

    Programma

    L’azotofissazione una funzionalità del Microbioma del suolo al servizio di un agricoltura Scientifica
    Vincenzo Michele Sellitto
    Faculty of Agriculture – Banat University of Agricultural Sciences and Veterinary Medicine Timisoara

    Racconti costruttivi sulla T(t)erra che verrà
    Marco Merola
    Giornalista e autore di Adaptation.it

    I rizobi: super inoculanti personalizzati per leguminose e non solo
    Alessio Mengoni
    Universitò degli Studi di Firenze

    Selezione e impiego su Leguminose da granella di rizobi più efficienti nell’azotofissazione
    Massimo Zaccardelli
    Crea-Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, sede di Pontecagnano (Salerno)

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione

    Piattaforma GoToWebinar


    azotofissatori, terra e suolo

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome