Convegno “I boschi del Nord-Est tra bostrico e cambiamenti climatici”

    convegno boschi 2024

    2 Febbraio 2024 9:00 am - 4:00 pm

    Convegno “I boschi del Nord-Est tra bostrico e cambiamenti climatici”

    FODAF Veneto, la Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Veneto, in collaborazione con DAFNAE, TESAF (due strutture dell’Università di Padova), gli Ordini dei dottori agronomi e forestali della provincia di Trento, della provincia di Bolzano e del Friuli-Venezia Giulia ha organizzato per il prossimo 2 febbraio dalle ore 9:00 alle 16:00 il convegno “I boschi del Nord-Est tra bostrico e cambiamenti climatici” che si terrà a Legnaro, presso l’Aula Magna Pentagono di Agripolis.

    Il convegno vuole richiamare l’attenzione di istituzioni, media e cittadini sullo stato delle aree boschive del Nord-Est, gravemente danneggiate in larghe aree dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018 e successivamente da una abnorme infestazione del coleottero bostrico tipografo.

    Gli agronomi e forestali del Triveneto vogliono contribuire a informare e a sollecitare gli organi preposti a adottare le opportune strategie per salvaguardare un così importante patrimonio naturalistico e produttivo.

    Per questo sono state invitate personalità di alto livello del mondo culturale, politico e professionale.

    Dopo l’apertura dei lavori del Presidente FODAF Veneto dott. Renzo Trevisin, i saluti istituzionali saranno portati dalla rettrice dell’Università di Padova professoressa Daniela Mapelli, dal comandante dei carabinieri forestali del Veneto generale Francesco Pennacchini, dal presidente della Commissione agricoltura senatore Luca De Carlo e dal presidente nazionale del Conaf dott. Mario Uniformi.

    Seguirà un intenso programma che vedrà impegnati relatori dell’Università di Padova e funzionari e addetti ai lavori delle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia e della Provincia autonoma di Bolzano.

    Moderatore del convegno sarà il prof. Tommaso Anfodillo, presidente del Consiglio del corso di studi in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Padova.

    L’evento si svilupperà in tre macro sessioni con vari relatori:

    1. Lo stato dell’arte delle conoscenze,
    2. La voce dei territori,
    3. La voce degli operatori.

    Scarica il programma del convegno

    È auspicio degli organizzatori che da questo evento escano proposte e intese collaborative tra le istituzioni presenti per avviare progetti operativi non più procrastinabili.


    L’evento permette di maturare 0,125 CFP/ora per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali

    Selvicoltura

    Aula Magna Pentagono

    Agripolis, Legnaro, Padova - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome