Edagricole a EIMA International

    19 Ottobre 2021 - 23 Ottobre 2021 8:30 am - 7:30 pm

    Edagricole a EIMA International

    Saremo presenti in fiera con il nostro spazio dedicato a libri, riviste, corsi, convegni e progetti speciali a marchio Edagricole al PAD.16 – Stand B4 e B2

    Dal 19 al 22 ottobre, per fare il punto sulla nuova agricoltura del futuro tra innovazioni tecnologiche e sostenibilità, abbiamo organizzato un ricco programma di eventi e incontri.

    Programma:

    19 OTTOBRE

    Il microbioma in agricoltura, dai Funghi e Batteri alle Microalghe 
    Ore 9.30-10.30 PAD.16 – Stand B2 Area Eventi
    a cura di:
    Vincenzo Michele Sellitto Università di Timisoara
    Gianluca Caruso  Università degli Studi di Napoli Federico II
    Il suolo, definito anche come “l’epidermide viva della Terra, è una risorsa non rinnovabile, complessa, e preziosa, dalla quale dipende la sopravvivenza dell’umanità.  L’incontro avrà lo scopo di evidenziare il ruolo cruciale del suolo e le azioni da mettere in atto per meglio tutelare la risorsa più importante del Pianeta. Si analizzerà il concetto di Suolo VIVO attraverso le interazioni tra pianta suolo e microrganismi, illustrando rapporti di simbiosi mutualistiche anche in un’ottica del loro uso e gestione in agricoltura e con riferimenti anche alle implicazioni per la salute umana. Partendo proprio dal concetto di microbioma nella sua totalità che comprende funghi, batteri, attinomiceti, e anche le Micro Alghe e i cianobatteri vedremo quali sono le sue reali implicazioni in agricoltura.

    Microalghe e cianobatteri 
    Ore 11.00-12.00 PAD.16 – Stand B2 Area Eventi
    a cura di:
    Vincenzo Michele Sellitto Università di Timisoara
    Gianluca Caruso  Università degli Studi di Napoli Federico II
    Un evento  dedicato al mondo delle alghe, è approfondire l’uso dei microrganismi fotosintetici, Si parlerà di Suolo e del suo Microbioma, oltre descrivere le più importanti classi di metaboliti algali e il loro maggior uso industriale, si parlerà  sui possibili usi delle microalghe e dei cianobatteri nel settore agricolo, nei diversi sistemi colturali, sia come biostimolanti che come agenti di biocontrollo.

     

    20 OTTOBRE

    La Fienagione perfetta, le tecniche e le tecnologie più efficaci
    Ore 11.00-12.00 PAD.16 – Stand B2 Area Eventi
    a cura di: Lorenzo Benvenuti Agronomo
    La fienagione da un punto di vista editoriale è stata molto trascurata: nel panorama italiano, infatti, un libro su questo argomento non veniva proposto da oltre trent’anni. Edagricole con il libro “La fienagione” di Lorenzo Benvenuti colma finalmente questo imbarazzante vuoto. Il libro descrive bene le tecniche e le tecnologie per gestire in modo efficace i foraggi fibrosi che sono nel nostro paese una fondamentale risorsa della zootecnia di qualità ma non solo. Sono descritti e spiegati in modo semplice i fenomeni fisici, chimici e biologici coinvolti in questo processo per permettere allo studente come all’agricoltore di comprendere i segreti di questo processo di meccanizzazione.
    Capire permette di scegliere in modo corretto prima la tecnica adatta alla propria azienda e poi le macchine per applicarla. Eima è quindi una buona occasione per incontrare l’Autore e carpirgli i segreti di come fare un buon fieno!

    Controllo da remoto: una tecnologia alla portata di tutti?
    Ore 14.30 – 15.30  sala Quadriportico, Centro Servizi
    Con il lockdown ormai alle spalle, torniamo a sentire come sta procedendo la diffusione delle tecnologie di controllo e assistenza da remoto nelle macchine agricole. Questa volta dalla viva voce di costruttori e concessionari, che spiegheranno come l’approccio a queste tecnologie sia tutt’altro che complicato.

    Intervengono:
    Davide Misturini, Agronomo
    Luca Simoni, Marketing Manager Agribertocchi
    Marcello Pinotti, Global Service Director Argotractors
    Referente di New Holland
    Modera: Francesco Bartolozzi, giornalista Edagricole

    21 OTTOBRE

    Uso di macchine e attrezzature nei lavori selvicolturali e del verde urbano  – Sanzio Baldini
    Ore 10.00-11.00 PAD.16 – Stand B2 Area Eventi
    La gestione sostenibile delle piante nei boschi e nelle aree urbane riveste grande importanza nell’equilibrio idrogeologico del territorio e in tutte le strategie di controllo del clima. Sebbene l’Italia sia oggi il secondo tra i grandi paesi europei per copertura forestale, la formazione in tema di cura e gestione del patrimonio arboreo, specialmente nel settore delle tecnologie forestali, presenta nel nostro Paese molti spazi vuoti, contrariamente ad altri Paesi Comunitari e ciò frena l’utilizzo di attrezzature e metodologie di lavoro moderne con impatti negativi sull’ambiente e sugli operatori. Per ovviare a questa carenza l’Unione Nazionale per l’Innovazione scientifica Forestale (U.N.I.F. ass. onlus) ha invitato i propri esperti  a collaborare alla stesura di una collana orientata alla “tecnica e pratica” del lavoro in bosco sia in ambito urbano che in cantieri difficili per la pendenza del terreno, l’accidentalità e/o la carenza di viabilità per guidare operatori e valutatori dei rischi alle corrette pratiche nell’utilizzo delle attrezzature e della gestione delle piante.
    L’ultimo volume si occuperà delle emergenze più frequenti in modo da porre le basi per un primo soccorso in luoghi, spesso impervi ed isolati, prima dell’arrivo del medico o del suo trasporto in ospedale.

     Il binomio virtuoso: c’è precisione nella conservazione e conservazione nella precisione?
    Ore 14.30 sala Quadriportico, Centro Servizi
    L’effetto sulla redditività dell’agricoltura di precisione si amplifica in presenza di modalità di gestione del terreno a bassa intensità. Un’accoppiata in linea con economia e politica.
    L’agricoltura conservativa ha una storia di oltre 30 anni e ha dimostrato pienamente la sua validità di tecnica di coltivazione che – nella maggior parte delle situazioni pedoclimatiche – coniuga sostenibilità e redditività. Oggi il “Green Deal europeo”, strategia lanciata dalla Commissione europea a fine 2019, evolve il concetto di intensificazione sostenibile, ormai maturo da 10 anni, e punta alla precision farming, che significa innovazione, sostenibilità, resilienza e rispondenza alle aspettative dei cittadini e dei consumatori.
    L’agricoltura smart continua a utilizzare i principi e le tecniche dell’agricoltura conservativa, ma con l’apporto dell’agricoltura di precisione unisce i vantaggi della sostenibilità e della redditività con quelli della produttività, digitalizzazione e tracciabilità dei processi e dei prodotti.

    Programma:
    Conservativa di Precisione nella Pac 2023-2027- Michele Pisante, Università degli Studi di Teramo 
    Agricoltura conservativa di precisione: i risultati del progetto Agricare – Luigi Sartori, Università degli Studi di Padova
    Quali tecnologie per gli eco-schemi? Lorenzo Benvenuti, Agronomo
    Q&A
    Conclusioni
    Modera: Francesco Bartolozzi, giornalista Edagricole

    22 OTTOBRE

    Lavorare dopo la laurea in scienze agrarie alimentari e forestali – Antonio Sortino
    Ore 11-12 PAD.16 – Stand B2 Area Eventi
    Scegliere il proprio corso di laurea dopo la scuola non è semplice e uno degli strumenti più utili è capire “cosa succede dopo”, soprattutto se si desidera un lavoro in linea con i propri studi.
    Anche la ricerca di opportunità formative e di occupazione ha le sue strategie e Antonio Sortino le ha efficacemente messe a fuoco per le Scienze agrarie, alimentari e forestali o comunque i comparti ‘green’. I contesti trattati sono tanti: dall’agroalimentare di qualità, alla Pubblica amministrazione, la ricerca scientifica e l’insegnamento, la nuova economia verde o il lavoro indipendente.
    Il libro insegna come riuscire a pubblicare la tesi e stendere un interessante curriculum, un’efficace lettera di presentazione e come affrontare i primi colloqui ma anche dove reperire le offerte di tirocinio o lavoro in posti fisici come i centri informagiovani o virtuali come portali e social network. Particolare attenzione è stata dedicata alle fonti cartacee, utili soprattutto per chi desideri accedere ad un’occupazione pubblica in Italia e in Europa.

    L’iscrizione ai nostri eventi darà diritto al BIGLIETTO OMAGGIO di ingresso in fiera (fino a esaurimento posti).Iscriviti per tempo per essere sicuro di ricevere l’e-mail con il codice di ingresso omaggio.

    ISCRIVITI SUBITO

     

    Per info: eventi.edagricole@newbusinessmedia.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome