UrbanFarm2019, l’international challenge per l’innovazione in agricoltura urbana

    UrbanFarm2019

    14 febbraio 2019 - 15 febbraio 2019 12:00 am

    UrbanFarm2019

    UrbanFarm2019 verrà ospitato presso la Fiera internazionale “NovelFarm” (Pordenone, 13-14 Febbraio 2019). Il concorso, organizzato dalle Università di Bologna e Firenze e rivolto a team internazionali di studenti delle facoltà di Agraria, Biologia, Architettura, Design e Ingegneria, mira alla progettazione di un sistema innovativo di agricoltura urbana che integri le migliori innovazioni architettoniche e tecnologiche per la produzione di piante in ambiente urbano.

    Tre edifici, identificati nei comuni di Belluno, Conegliano e Bologna, verranno studiati e riprogettati dai diversi gruppi di lavoro, al fine di proporre le migliori strategie nei tre pilastri della sostenibilità (economica, ambientale e sociale).

    Verranno premiati i gruppi che identificheranno le migliori soluzioni costruttive relative all’impiego di sistemi di coltivazione verticale, illuminazione artificiale e gestione climatica nonché la valutazione della nutrizione idrica e minerale e la gestione integrata di insetti ed agenti patogeni. Gli interventi dovranno inoltre avere una forte connotazione sociale ed imprenditoriale, promuovendo la generazione di nuove forme di impiego per utenti svantaggiati.

    UrbanFarm2019 si svolgerà in inglese e studenti di tutto il mondo si confronteranno e saranno valutati da una giuria interdisciplinare ed internazionale.

    Il concorso è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DISTAL) dell’Università di Bologna e dal Centro Universitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente (ABITA) dell’Università di Firenze, e dall’Instituto de Ciencias y Tecnologias Ambientales (ICTA) dell’Universitat Autonoma de Barcelona con il patrocinio della Società Italiana di Orto-Floro-Frutticoltura (SOI), dell’Agenzia Sviluppo Pilastro (Bologna), della Fondazione FICO e dei Comuni di Belluno e Conegliano.

    Scadenze

    15 ottobre – 1 dicembre 2018
    Apertura registrazioni

    1 dicembre 2018
    1° round – Selezioni

    15 gennaio 2019
    2° round – Scadenza domande

    14-15 febbraio 2019
    3° round – Gran finale

    VISITA IL SITO DEL CONCORSO

     


     

    La Fiera Novelfarm 2019, la mostra convegno internazionale dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo, si sviluppa all’interno di Aquafarm che nel 2017 e 2018 ha ospitato un’area espositiva e un calendario convegnistico sul Vertical Farming. Nel 2018 l’evento ha ospitato 110 aziende espositrici, 2500 visitatori provenienti da 32 paesi


     

    UrbanFarm2019, l’international challenge per l'innovazione in agricoltura urbana

    NovelFarm | Pordenone Fiere

    Viale Treviso 1, Pordenone, Pordenone 33170 - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome