Un’unica piattaforma, dove in pochi click le banche potranno calcolare il rating di un’impresa agricola e quantificare in tempo reale il costo della garanzia in relazione allo specifico finanziamento richiesto.
L'esperienza maturata nel periodo dell'emergenza
Si chiama GSmart ed è il risultato dell’esperienza maturata per gli interventi emergenziali Covid, durante la quale Ismea ha investito in tecnologia e ha ottimizzato le procedure di gestione delle domande. L’obiettivo è rendere il percorso per l’accesso alla fideiussione non solo più snello dal punto di vista amministrativo ma anche più trasparente.
Da oggi il prezzo della garanzia è disponibile alla banca e all’impresa prima di inviare la richiesta e per ottenerlo sarà sufficiente fornire i pochi dati necessari al sistema GSmart per elaborare la previsione di rischio.
Strumento di semplificazione
«GSmart - ha dichiarato la direttrice generale dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare Maria Chiara Zaganelli - è un’ulteriore semplificazione per favorire l’accesso al credito delle Pmi agricole e della pesca tramite la garanzia pubblica Ismea».