Massimiliano Giansanti rieletto presidente di Confagricoltura

confagricoltura
Massimiliano Giansanti
Giansanti guiderà l'organizzazione professionale agricola per il prossimo quadriennio. Obiettivo: «Aumentare la capacita produttiva». Eletta la nuova giunta

«Sono stati tre anni di intenso lavoro, l’ultimo, quello che ha coinciso con il centenario della nostra associazione, condizionato anche dall’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova il settore agroalimentare, rimettendolo al centro dell’economia. Ci aspettano sfide importanti e per affrontarle abbiamo intrapreso un percorso in cui il confronto, la condivisione delle scelte e la possibilità di misurarsi devono essere un obiettivo comune per rendere Confagricoltura ancora più efficiente e autorevole».

Così, Massimiliano Giansanti, romano, 46 anni, presidente di Agricola Giansanti srl e amministratore del Gruppo aziende agricole Di Muzio, con imprese agricole nelle province di Roma, Viterbo e Parma, in occasione della sua rielezione per acclamazione alla presidenza di Confagricoltura per il prossimo quadriennio. Giansanti, entrato nel 2011 nella Giunta esecutiva di Confagricoltura dopo essere stato, precedentemente, presidente degli agricoltori romani e vicepresidente di Confagricoltura Lazio, da un mese è anche vicepresidente del Copa, il Comitato delle organizzazioni agricole europee.

Giansanti, «La sovranità alimentare tra gli obiettivi del mio secondo mandato»

«Il mio impegno sarà totale - ha aggiunto Giansanti - per contribuire a raggiungere obiettivi di crescita sindacale sempre più ambiziosi. Con l’impegno di tutti saremo in grado di aumentare la capacità di produzione dell’agricoltura italiana, al fine di raggiungere la sovranità alimentare. Un traguardo ambizioso, ma a portata di mano per accompagnare le nostre aziende verso la massima capacità competitiva, garantendo la redditività delle imprese agricole e la valorizzazione del Made in Italy».

Confagricoltura, eletta la nuova giunta

Confagricoltura
La nuova giunta di Confagricoltura

L'assemblea ha anche eletto i nove componenti della Giunta: entrano nell’esecutivo Lamberto Frescobaldi, presidente dell’omonima azienda vitivinicola toscana e consigliere dell’Accademia dei Georgofili; Filippo Schiavone, cerealicoltore, presidente di Confagricoltura Foggia, già vicepresidente dei Giovani Agricoltori Anga e attuale componente del Consiglio di amministrazione di Mutua Fima, nonché vicepresidente della Camera di commercio di Foggia.

Riconfermati Luca Brondelli Di Brondello, imprenditore cerealicolo e viticolo, al vertice degli agricoltori di Alessandria e di Enapra, l'ente di formazione di Confagricoltura; Marco Caprai, vitivinicoltore, già presidente di Confagricoltura Umbria; Giordano Emo Capodilista, imprenditore vitivinicolo, vicepresidente vicario di Confagricoltura Veneto, già presidente di Confagricoltura e Anga Padova e del Consorzio Vini Colli Euganei Doc; Sandro Gambuzza, siciliano, operante nei comparti orticolo e olivicolo, già presidente di Confagricoltura Ragusa e della Camera di Commercio di Ragusa, attuale presidente di SAC spa (aeroporto internazionale di Catania) e consigliere della Camera di Commercio del Sud Est della Sicilia; Matteo Lasagna, allevatore, vicepresidente uscente di Confagricoltura, già presidente di Confagricoltura Mantova e di Confagricoltura Lombardia, consigliere di Confidi Systema; Giovanna Parmigiani, imprenditrice zootecnica, già vicepresidente di Confagricoltura Piacenza e presidente della Federazione Nazionale di Prodotto di Allevamenti Suini, è consigliere del Consorzio dei Salumi tipici piacentini; Rosario Rago, imprenditore orticolo specializzato nelle IV gamma, è vicepresidente di Confagricoltura Salerno e di Confagricoltura Campania.

Le congratulazioni delle professionali al presidente Giansanti

Copagri: «La sua conferma è il frutto dell’impegno e del lavoro svolto in questi anni a favore del mondo agricolo sia in veste di presidente della Confagricoltura che di copresidente del coordinamento di Agrinsieme; nella consapevolezza della complessità delle numerose sfide che attendono il comparto, gli rinnovo la mia stima e la mia disponibilità a continuare a collaborare nel comune intento di difendere l’agricoltura del nostro Paese».

Cia: «In un momento così cruciale per le sorti del Paese, con grandi e sfide e cambiamenti che attendono tutto il comparto dell'agroalimentare Made in Italy, Cia è fiduciosa di poter continuare una proficua collaborazione in seno ad Agrinsieme con la più longeva organizzazione professionale agricola italiana.

Sul solco del percorso comune condiviso in questi anni, Cia si augura che la partnership con Confagricoltura continui, dunque, a raccogliere e rilanciare al mondo politico le istanze degli agricoltori e delle imprese, con l'obiettivo di far crescere l’economia ma anche tutelare l'ambiente e il territorio del Paese».

 

Massimiliano Giansanti rieletto presidente di Confagricoltura - Ultima modifica: 2020-10-21T19:32:38+02:00 da Laura Saggio