Origine Group esclusivista per l’Italia della pera Fred®

    Siglato l’accordo di licenza tra il Consorzio italiano e VariCom per l’innovativo frutto ottenuto dal Centro di ricerca svizzero Agroscope

    Origine Group potenzia la sua offerta di pere e diventa esclusivista per l'Italia di Fred®, nome commerciale della varietà “Ch201” selezionata, dopo 18 anni di incroci, dai ricercatori del centro di ricerca svizzero Agroscope.

    Il consorzio - fondato nel 2015 dall’alleanza strategica tra Afe, Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa, Spreafico cui si sono aggiunti i gruppi cileni David del Curto e Copefrut e il gruppo italiano Minguzzi - ha deciso di puntare su questa pera per le sue caratteristiche organolettiche ed estetiche, ma anche perché presenta ottima conservabilità ed elevata produttività. In grado, quindi, di soddisfare tutta la filiera.
    «Siamo convinti che il nostro comparto abbia bisogno di nuove varietà con queste caratteristiche -. spiega il direttore Alessandro Zampagna – Con VariCom e il vivaio francese Dalival, che fornirà le piante, c’è stata subito una grande sintonia e siamo fortemente fiduciosi che questa collaborazione porti ottimi risultati».


    «Fred® è una pera bicolore di calibro medio. La polpa è compatta ma croccante e succosa. Aromatica, dolce ma con una leggera acidità, con un’ottima conservabilità, assicura al consumatore caratteristiche organolettiche eccezionali –, afferma il direttore di VariCom Michael Weber – Inoltre, è tollerante al fuoco batterico ed è molto produttiva. Insomma, una novità nel panorama attuale delle pere. La produzione di Fred® è già stata testata in differenti aree e i frutti saranno disponibili a breve per test commerciali su scala reale».
    «Siamo convinti che Origine Group, per la sua base sociale e per la sua strategia, rappresenti il giusto partner in Italia, dove ha l’esclusiva per la coltivazione della varietà Ch201 e la vendita del marchio Fred® – conclude  Weber – L’Italia è il primo produttore europeo di pere, pertanto sarà cruciale per il successo di questa varietà».
    I primi frutti a marchio Fred® potrebbero essere presentati ufficialmente allo stand di Origine Group a Futurpera, la fiera specializzata che si terrà a Ferrara dal 28 al 30 novembre.

    Origine Group esclusivista per l’Italia della pera Fred® - Ultima modifica: 2019-05-02T18:38:08+00:00 da Raffaella Quadretti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome