Il mondo della concimazione si adatta alle richieste di sostenibilità in agricoltura. A partire dal contesto europeo, dove sono state approvate le nuove normative del Green Deal e del Farm to Fork.
La normativa europea
Il Green Deal mira alla transizione ecologica dell’economia europea per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Lo farà tramite la riduzione delle emissioni di gas serra e una transizione verde ed equa, che non lasci indietro nessuno, anche con l'aiuto dell'economia circolare e delle energie rinnovabili.
In questo processo, la Farm to Fork definisce un percorso di transizione finalizzato a stimolare un consumo alimentare sostenibile, sano e a prezzi accessibili per tutti, attraverso la riduzione degli sprechi alimentari, il supporto degli strumenti digitali e la disponibilità di maggiori informazioni sulla provenienza, il valore nutritivo e l'impronta ambientale degli alimenti.
Cosa cambia per la concimazione
Cosa comporta in pratica questo nuovo quadro normativo per l'agricoltura? Green Deal e Farm to Fork richiedono di ridurre le perdite di elementi nutritivi del 50% e l’apporto di unità minerali del 30%.
Dato questo contesto, in cui si muoveranno le aziende agricole nei prossimi anni, la gestione economica e agronomica impone già ora un adattamento. Questo processo è fattibile raggiungendo la massima efficienza di ogni unità che gli agricoltori apportano alle loro colture per avere un bilancio aziendale sostenibile.
Concimazioni granulari, massima efficienza
Siamo alle porte delle concimazioni granulari di copertura dei cereali autunno-vernini e di fondo per le colture primaverili-estive. E si avvicina la ripresa vegetativa di frutteti e vigneti.
Almagra, grazie alla sua linea di concimi humico-minerali Cosmo, offre una strada per raggiungere gli obiettivi normativi e gestionali richiesti dall’agricoltura del futuro.
La linea Cosmo si avvale della tecnologia Betaplus, che aumenta l’efficienza di assorbimento dei nutrienti ottimizzando l’intero processo di nutrizione vegetale.
Questo avviene grazie:
- agli acidi umici e fulvici che complessano gli elementi nutritivi limitando la lisciviazione dell’azoto e la retrogradazione di fosforo e potassio; queste sostanze stimolano inoltre l’emissione di capillizio radicale, aumentando il potere adsorbente delle radici;
- agli aminoacidi di origine vegetale e agli zuccheri semplici che aumentano l’efficienza di adsorbimento (effetto Carrier) e stimolano il metabolismo della pianta (biostimolazione metabolica).
Linea Cosmo
Appartengono alla Linea Cosmo prodotti con diversi contenuti di elementi nutritivi in base alle esigenze agronomiche in ogni fase fenologica:
- azotati, come il Cosmo Orion che, limitando la lisciviazione dell’azoto e rendendolo disponibile per un prolungato periodo di tempo, sono ideali per le concimazioni azotate di copertura;
- NP, come Cosmo Sirio o Cosmo Aries, che apportano fosforo altamente solubile in acqua e ne aumentano l’efficienza di assorbimento, evitando la retrogradazione altrimenti tipica dei concimi fosfatici e, perciò, ottimali per le concimazioni di fondo o localizzate alla semina di cereali e colture industriali;
- NPK, con diversi rapporti tra i macroelementi, perfetti per tutte le colture agrarie: dai cereali alle colture industriali, dalle colture orticole ai frutteti e vigneti a seconda dei rapporti tra azoto, fosforo e potassio necessari alle singole colture.
Grazie all’esperienza Almagra, la linea Cosmo è la base granulare ideale per gli agricoltori che hanno come obiettivi la massima produttività delle loro colture, la sostenibilità ambientale e le richieste qualitative del mercato.
Leggi anche:
Green evolution forum, rivedi il webinar sulla sostenibilità in agricoltura