Rete rurale nazionale, a Fieragricola confronto per l’agricoltura del futuro

Fieragricola
Dal 2 al 5 marzo al padiglione 9 di Veronafiere stand interattivo con le storie di successo legate a innovazione e sostenibilità

Uno stand interattivo e un convegno per favorire occasioni di incontro tra gli operatori del settore agricolo e agroalimentare e lavorare sul consolidamento della community. Questi i principali obiettivi che la Rete Rurale Nazionale Mipaaf intende perseguire partecipando alla 115esima edizione di Fieragricola, dal 2 al 5 marzo alla Fiera di Verona. Lo spazio di 56 metri quadrati al padiglione 9 è stato pensato proprio per coinvolgere i visitatori. Ci sarà un totem interattivo dedicato all’interazione digitale dove si potranno consultare storie di successo legate ai Psr e alla Rrn. Si potrà partecipare al world cloud per aiutare a definire i pilastri della nuova politica agricola comunitaria scrivendo pareri, consigli e proposte su diversi temi come innovazione, digitalizzazione e lavoro. Infine, si potrà partecipare a un quiz interattivo.

Inoltre, ci sarà un’area speech dove alcuni imprenditori agricoli racconteranno il loro progetto e mostreranno cosa producono le loro aziende. Saranno storie che guardano al futuro, cogliendo le opportunità connesse alla digitalizzazione e alla tecnologia applicata all’agricoltura. I protagonisti sono agricoltori attenti a preservare, tutelare e rendere sostenibile l’ecosistema rurale, attraverso un lavoro di qualità, l’attenzione verso sistemi alimentari più salubri e una costante apertura alle innovazioni tecnologiche.

Non mancheranno videointerviste che racconteranno le tematiche che Rete Rurale
Nazionale promuoverà a Fieragricola 2022. I messaggi chiave saranno la sostenibilità, la digitalizzazione e le nuove tecniche di produzione agricola. Per evidenziare queste tematiche saranno raccontate le storie degli agricoltori impegnati nel biologico e nell’agricoltura di precisione, ambiti indispensabili per il futuro del sistema rurale e focus della Rete Rurale Nazionale.

E ancora, mercoledì 2 marzo nella Sala Vivaldi del centro congressi si terrà un convegno della durata di circa un’ora sul piano strategico della Pac.

Verso l’agricoltura del futuro

Lo sviluppo rurale oggi più che mai guarda al futuro. Un futuro più sostenibile, in linea con la nuova Pac e gli obiettivi del Green Deal e della strategia Farm to Fork dell’Ue. All’agricoltura viene chiesto di ridurre del 50% l’utilizzo degli agrofarmaci e del 20% i fertilizzanti entro il 2030. Inoltre, sempre entro il 2030, il 25% della Sau del Vecchio continente dovrà essere coltivata con metodo biologico. Con la nuova programmazione 2023-2027 Bruxelles ha disegnato l’architettura degli aiuti chiedendo agli imprenditori agricoli un cambio di mentalità.
I contributi non saranno più finalizzati solo a sostenere la produzione, ma anche a perseguire obiettivi ambientali e sociali. Un esempio di questo cambio di paradigma sono i cinque eco-schemi, a cui l’Italia destina 890 milioni di euro. E poi ci sono le norme che definiscono la figura dell’agricoltore attivo, il pagamento redistributivo, la convergenza dei titoli e la condizionalità rafforzata. In linea con questi temi a Fieragricola la Rete Rurale Nazionale ha deciso di seguire una strada creativa focalizzata sul concetto di “futuro”.
Rete rurale nazionale, a Fieragricola confronto per l’agricoltura del futuro - Ultima modifica: 2022-02-24T05:13:00+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome