In Puglia, nelle province di Taranto, di Brindisi (area nord) e di Barletta-Andria-Trani, forti raffiche da vento, accompagnate da grandine, hanno danneggiato le coperture in film plastici e la nuova vegetazione di alcuni impianti di uva da tavola. Ne dà notizia Cia-Agricoltori italiani di Puglia.
Danni su vigneti coperti con film plastici
I danni si sono verificati sui vigneti per uva da tavola coperti con film plastici che, a causa del forte vento, si sono strappati. Gli scampoli, in balia del vento, talvolta sono ricaduti sulla vegetazione e hanno colpito e spezzato i germogli.
A cedere sono stati sia i teli già utilizzati da qualche anno sia quelli più nuovi. In alcuni tendoni sono state strappate anche le reti antigrandine.
Danni anche alle coperture di drupacee
Anche le coperture di drupacee hanno dubito danni dal vento. In particolare numerosi peschi e mandorli hanno perso i primi germogli. Al momento non è ancora possibile quantificare l’entità dei danni.
Lievitano quindi le spese per i produttori di uva e gli agricoltori in genere, che dovranno sostenere ulteriori costi per le operazioni di riparazione e sostituzione dei film plastici.
Nei prossimi giorni, i tecnici delle sedi territoriali della Cia-Agricoltori italiani continueranno a monitorare la situazione.
Ristori per danni da neve e gelo di gennaio 2017
Intanto sono partiti i ristori per le aziende agricole di Castellaneta (Ta), in gran parte produttrici di uva da tavola, che avevano subito danni alle coltivazioni a causa della forte nevicata e della successiva gelata verificatesi a gennaio del 2017. Per tali ristori la Regione Puglia ha destinato poco più di 700 mila euro.