Sono italiane 4 delle 10 aziende che sono arrivate in finale per l’Innovation award di Fruit Logistica 2019 (Flia), la kermesse internazionale dell’ortofrutta, in programma a Berlino dal 6 all’8 febbraio 2019. Le 10 aziende sono state scelte da una giuria di esperti su 70 che si sono complessivamente candidate, ma a decretare la vincitrice saranno i visitatori nelle prime due giornate della fiera.
Saranno proprio gli oltre 77mila visitatori provenienti da oltre 130 Paesi che potranno decretare il 6 e 7 febbraio 2019 l’Innovation of the Year. La vetrina dei 10 finalisti sarà allestita nel passaggio tra i padiglioni 20 e 21. Ed è sempre in questa location che il venerdì 8 febbraio 2019, alle ore 14.30, verranno annunciati i vincitori.
“Il Flia è il premio più importante del settore ortofrutticolo. Saranno sotto i riflettori – ha spiegato Madlen Miserius, senior product manager di Fruit Logistica – nuovi prodotti, servizi o soluzioni tecniche che daranno un nuovo impulso all’intera industria del commercio ortofrutticolo, dalla produzione al punto di vendita.”
Nell'edizione 2018 aveva vinto l'oscar dell'innovazione a Fruit Logistica “Pook Coconut Chips” il prodotto realizzato da PookSpaFoods, una start up tedesca nata nel 2016: patatine croccanti preparate con cocco thailandese senza olio o grasso, disponibili con sale marino, sale marino al mango e sale marino al cioccolato.
Ecco le novità presentate dalle 4 aziende italiane arrivate in finale quest'anno:
“Avocado Pitter 300-AVC”, CTI Food Tech, Italia
Una macchina brevettata per rimuovere il nocciolo dell’avocado. Trasporta fino a 300 frutti di avocado al minuto in un serbatoio speciale dove il frutto viene posizionato verticalmente. Un perno tiene il nocciolo ed il frutto viene tagliato a metà.
„Modula“, Roter Italia
Una macchina seminatrice elettronica, in cui elementi di piercing flessibili inseriscono il seme. Posiziona la quantità ottimale di semi nelle tracce del terreno. Questo standard di semina è adattato a diverse culture. L’attivazione o la disattivazione avviene direttamente da display.
“Oriental Red® – Red Kiwifruit”, Jingold
Originariamente dalla Cina, il kiwi rosso Dong-Hong ha proprietà organolettiche uniche ed un’eccellente durata. La loro dolcezza con 20 a 21 gradi Brix e il retrogusto esotico tropicale sono molto apprezzati.
“Slide Valeriana Eco”, Hortech
Una raccoglitrice elettrica per la valeriana con uno speciale sistema di trasporto a pettine per l’ottimizzazione del trasporto. Un raggio di sterzata di 75 gradi garantisce la massima qualità di taglio. Motori asincroni, alimentazione ed accumulo di carica parlano di sostenibilità ecologica.