Con l’arrivo della stagione estiva sulle tavole pugliesi torneranno i barattieri e i caroselli, varietà locali di Cucumis con caratteristiche qualitative intermedie fra cetriolo e melone, che costituiscono una delle tante espressioni della biodiversità agricola e alimentare pugliese oggetto di ricerche tese a valorizzarne la produzione ai fini commerciali (così come la Cipolla rossa di Acquaviva, la Carota di Polignano e così via).
Sono ortaggi inseriti nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Puglia i cui frutti (peponidi) si consumano immaturi, crudi, senza condimento o cosparsi di sale. Nell’ambito del progetto di ricerca SoilessGO, finanziato dalla Sottomisura 16.2 del Psr Puglia 2014-2020 la popolazione “Carosello leccese” (Cucumis melo subsp. melo conv. flexuosus) è stata coltivata in serra, presso l’azienda La Noria del Cnr-Ispa di Bari, allo scopo di caratterizzare dal punto di vista nutrizionale sia l’intero frutto sia la porzione placentare con semi appena abbozzati.
Per ricordare e celebrare la ricca biodiversità regionale anche quest’anno l’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Disspa) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro organizza, dal 20 al 26 maggio, la VI edizione della “Settimana della Biodiversità Pugliese - Agricoltura, Alimentazione e Ambiente”, in collaborazione con i numerosi Enti di ricerca e Dipartimenti universitari presenti sul territorio regionale, competenti in materia di biodiversità, che hanno aderito all’iniziativa.
Settimana biodiversità, appuntamento di grande richiamo
La manifestazione, organizzata in concomitanza della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare istituita dalla legge n. 194/2015, rappresenta ormai da anni un appuntamento di grande richiamo per i cittadini pugliesi e non solo. Infatti nel corso delle passate edizioni ha riscontrato un successo sempre maggiore grazie al coinvolgimento di importanti personalità legate al mondo della biodiversità.
Ricca proposta di eventi
L’obiettivo dell’iniziativa è scoprire, raccontare e conoscere la ricca biodiversità della Puglia attraverso una ricca proposta di eventi - nella scorsa edizione sono stati proposti più di 100 appuntamenti sull’intero territorio regionale - come visite guidate, seminari, open day e attività con le scuole.
Concorsi e attività per le scuole
L’assessorato all’Agricoltura e il Disspa annunciano inoltre che sono ufficialmente indetti il concorso enogastronomico “Agrobiodiversità a Tavola” (2a edizione), riservato agli Istituti professionali per i servizi alberghieri e la ristorazione, e il concorso fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità” (3a edizione), avente una sezione interamente dedicata alle scuole pugliesi di ogni ordine e grado.
Leggi anche:
Barattiere, dalla Puglia un ortaggio poco conosciuto ma di grande qualità
Per saperne di più: https://linktr.ee/sett.na_biodiversita_pugliese.