La Fonte Antica è una società agricola che nasce nel luglio del 2016 a Spinoso, in provincia di Potenza, dove tecnologia e innovazione si fondono con la tradizione.
L'azienda, condotta dall'amministratore Antonio Racioppi, 27 anni, si occupa principalmente della produzione di ortaggi freschi, legumi secchi, tra cui il rinomato Fagiolo di Sarconi IGP, zafferano e tanto altro. I prodotti vengono commercializzati su tutto il territorio nazionale e principalmente nelle GDO e nella vicina regione Campania.
La gestione sostenibile
Fin da subito l'azienda ha apportato modifiche concrete per la tutela ambientale e per una maggiore sostenibilità del prodotto utilizzando tecniche colturali innovative, ad esempio: plastiche bio-degradabili e concimi naturali.
Un altro aspetto fondamentale dell'azienda è stato quello di introdurre nuove tecnologie al fine di controllare l'ambiente senza tralasciare lo spirito di imprenditoria agricola giovanile, tra cui:
- un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico,
- accumulatori di energia di ultima generazione.
Robot per il risparmio idrico
E' stato inserito un robot modulare per il controllo dell'umidità del terreno per il risparmio idrico, per la temperatura sia dell'ambiente esterna che del terreno, e un misuratore di conducibilità elettrica.
Fagiolo a prova di metalli pesanti
La Fonte Antica, infine, ha creato un suo impianto sperimentale di aeroponica orizzontale e vertical farm per produrre per la prima volta in Europa il fagiolo essiccato nichelfree.
Leggi anche
Neutralità climatica, il contributo decisivo dei giovani frutticoltori