Irrigazione, l’Acqua Campus del Cer riapre a settembre

"Acqua in mostra" può essere visitato da marzo a novembre. Nell'area dimostrativa si può prendere atto delle più moderne tecnologie irrigue e del loro funzionamento. E nell'azienda Pantanello (Mt) nascerà la versione mediterranea della struttura realizzata dal Cer (Acqua Campus Med)

Ai tecnici che si occupano d’irrigazione e a tutti agli agricoltori viene offerta la possibilità di approfondire le questioni tecniche riguardanti la gestione dell'acqua nell'azienda agricola. Questo grazie all’assistenza del personale del Canale emiliano-romagnolo (Cer) e alla presenza di numerose attrezzature e tecnologie irrigue, non solo in mostra ma anche funzionanti.

Tutto ciò nell'Acqua Campus, situato in località Riccardina nel comune di Budrio (Bologna), aperto a tutti nelle date sotto indicate, con visite guidate che iniziano alle ore ore 9,30. Sul sito www.consorziocer.it sono disponibili le mappe e le indicazioni stradali (anche per smartphone) per raggiungere il campo dimostrativo.

Il logo del campo dimostrativo

Acqua Campus  recentemente è stato profondamente rinnovato e oggi raccoglie: modelli di erogatori (gocciolatori e spruzzatori) e di ali gocciolanti tra i più diffusi sul mercato, linee a pioggia con relativi irrigatori, apparecchiature per il pompaggio, filtraggio e fertirrigazione, semoventi di ultima generazione e pivot, sensoristica integrabile nella gestione degli impianti di irrigazione. È anche disponibile un’area dedicata all’irrigazione del frutteto con la possibilità di vedere in azione impianti sovra chioma e sotto chioma.

Prova di un rotolone nell'Acqua Campus.

Per i tecnici dei consorzi di bonifica è disponibile l’apposita area Reti di consegna, dove sono presenti le tecnologie dedicate alla gestione dell’acqua irrigua.

La struttura dimostrativa del Cer ha recentemente valicato i confini dell'Emilia-Romagna per approdare in Basilicata all'interno dell'azienda Pantanello di Metaponto (Mt) dell'Alsia (Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura) dove sorgerà Acqua Campus Med (mediterraneo). Acqua Campus Med è stato presentato in anteprima nel corso della giornata "Nova Agricoltura Irrigazione" realizzata da Edagricole (Terra e Vita/Nova Agricoltura) in collaborazione con Alsia, Cer e Anbi (Associazione Nazionale bonifiche e irrigazione).

 

Per informazioni: http://www.consorziocer.it/it/p/acquacampus/

Calendario:

 Settembre 2018

 Ottobre 2018  Novembre 2018
 14 – 21 - 28  12 - 26

9

Clicca qui per vedere la presentazione di Acqua Campus Med

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome