La pacciamatura biodegradabile per la canapa industriale offre numerosi vantaggi. Infatti, nella coltivazione della canapa a scopo farmaceutico l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale può rappresentare un valore aggiunto per piazzare il prodotto sul mercato. È in questo senso che si è orientata l’azienda di Dario Magnani, che ha scelto di limitare l’uso di prodotti diserbanti applicando la tecnica della pacciamatura.
L’uso del telo per pacciamatura biodegradabile in Mater Bi sulla canapa industriale è un'attenzione all’ambiente, oltre che una scelta vantaggiosa in termini economici e organizzativi. Questo perché, come dice Magnani nel video, il telo in Mater Bi non necessita di ritiro e smaltimento alla fine del ciclo colturale. Può invece essere lasciato nel terreno, dove si biodegrada dopo l'interramento.
Inoltre, fa notare Magnani, la scelta di un metodo di coltivazione a maggiore sostenibilità ambientale rappresenta un valore aggiunto anche nella parte finale della filiera. Il cliente può a sua volta avvantaggiarsi di questo argomento nella presentazione del prodotto finito.