La cooperativa ortofrutticola Apofruit porge una mano ai propri associati stringendo una importante partnership con Bper Banca. Il servizio, che si aggiunge ai molti altri offerti dal Gruppo Apofruit a vantaggio dei propri soci, si riferisce in questo caso ai finanziamenti agrari dedicati con condizioni particolarmente vantaggiose.
Tre i prodotti messi a disposizione dei soci: l’anticipo sulle spese colturali, l’anticipo sui crediti di conferimento e il finanziamento per l’acquisto di un fondo rustico o per la realizzazione di un nuovo impianto di frutteto.
«Questo accordo – evidenzia il presidente di Apofruit, Mirco Zanotti – oltre a favorire l’accesso al credito, non sempre facilmente disponibile per le piccole e medie imprese, comporta condizioni decisamente più interessanti rispetto a quelle standard. Le diverse facilitazioni proposte da Bper Banca variano a seconda del volume d’affari e delle dimensioni dell’azienda. La cooperativa, da parte sua, elabora una scheda informativa con le caratteristiche dell’azienda richiedente basata sui dati storici dei conferimenti».
«Ogni nostra azienda agricola che intenderà accedere a quanto stabilito dall’accordo - spiega Zanotti –aprirà un conto corrente presso Bper Banca sul quale si impegna a canalizzare i crediti che vanta verso Apofruit per il conferimento dei prodotti ortofrutticoli».
Gli anticipi concessi avranno la durata di un anno, mentre per gli altri tipi di finanziamento sono previsti rimborsi di medio e lungo periodo.
L’accordo si propone di intercettare l’interesse di numerose aziende del comparto agricolo, in modo particolare quelle che hanno vissuto recentemente situazioni di difficoltà dovute ad eventi climatici avversi.
Per informazioni:
APOFRUIT