Enervin® System: inizia la stagione con il piede giusto!

Enervin System
Per le colture orticole, un salto di qualità contro la peronospora

In molte regioni italiane le ultime stagioni per le colture orticole hanno portato con sé sfide significative per gli agricoltori. Le condizioni meteorologiche imprevedibili, unite a un innalzamento delle temperature, hanno favorito lo sviluppo di diverse malattie fungine, in particolare la peronospora. Allo stesso tempo, l’evoluzione del contesto normativo europeo, risultante in una maggiore limitazione dei principi attivi utilizzabili, sta aggiungendo ulteriori elementi di pressione sulla filiera di produzione.

Enervin® System, l’innovazione antiperonosporica targata BASF

In questo contesto, BASF continua ad investire sul comparto delle colture orticole, proponendo una nuova linea antiperonosporica studiata per rispondere ai cambiamenti in corso.

Protagonista della nuova linea è il formulato Enervin® System, una soluzione innovativa e altamente efficace che combina due sostanze attive complementari in una unica formulazione. Enervin® System è un antiperonosporico sistemico studiato per prevenire e combattere la peronospora su colture orticole e vite, garantendo una protezione persistente in tutte le condizioni climatiche. Il prodotto si distingue per una spiccata azione preventiva e sistemica, così come una elevata resistenza al dilavamento. Enervin® System è particolarmente adatto ad essere applicato nelle fasi iniziali di sviluppo delle colture, per una protezione completa di tutti gli organi vegetali.

Due principi attivi sinergici per una difesa completa

Enervin® System è composto da due principi attivi sinergici e complementari: Initium® (ametoctradina) e fosfonato di potassio (KHP):

  • Initium® (ametoctradina) è noto per il suo meccanismo di azione unico, la sua elevatissima azione preventiva e il comportamento cerodinamico. Queste caratteristiche lo rendono un partner affidabile nella costruzione di linee di difesa anti-resistenza e nella protezione delle foglie e dei frutti.
    Le sue caratteristiche chimiche, come l’alto grado di lipofilia della molecola, rende il prodotto particolarmente resistente al dilavamento. Inoltre, grazie alla cerodinamicità, il prodotto è in grado di redistribuirsi sulla superfice vegetale a seguito di leggere piogge o bagnature fogliari. Grazie a queste caratteristiche Initium® assicura una protezione duratura anche nelle condizioni meteo più difficili.
  • Fosfonato di potassio (KHP) ha un meccanismo di azione unico e complesso. È caratterizzato da un movimento sistemico che gli permette di raggiungere tutti gli organi vegetali, anche quelli non formatisi al momento del trattamento. Queste caratteristiche rendono l’impiego della molecola particolarmente adatto nelle fasi di veloce accrescimento delle colture. Oltre ad avere un’azione di controllo diretto, il fosfonato di potassio è in grado di stimolare le difese naturali della pianta agendo proprio come un induttore di difesa.

La combinazione di queste due sostanze offre una protezione completa di fusti, foglie e frutti, agendo su più livelli e garantendo un’efficacia a lungo termine contro la malattia.

La nuova linea BASF: flessibilità, efficacia e sostenibilità

Accanto ad Enervin® System, BASF propone una linea antiperonosporica innovativa e altamente performante che include Enervin® SC e Cabrio® WG:

  • Enervin® SC, è un formulato altamente flessibile a base di solo Initium® (ametoctradina). La flessibilità del prodotto offre la possibilità a tecnici e agricoltori di sfruttare le peculiari caratteristiche di questo attivo, per combinarlo ad un partner specifico in base alle condizioni ambientali e allo sviluppo della coltura e del patogeno;
  • Cabrio® WG, è un formulato a base di F500® (pyraclostrobin), una strobilurina con movimento citotropico translaminare ad ampio spettro d’azione in relazione alle colture e patogeni. Le sue caratteristiche intrinseche gli permettono una rapida velocità d’azione e una persistenza prolungata sulla vegetazione trattata. Il prodotto è caratterizzato da un elevata flessibilità di utilizzo e si candida come partner ideale nella costruzione di linee di difesa ad alte prestazioni.

Questa l’innovativa offerta BASF sulla peronospora che si avvale di sostanze attive complementari e sinergiche, formulate in prodotti selettivi, efficaci e con ottimi profili ambientali.

Enervin® System: inizia la stagione con il piede giusto! - Ultima modifica: 2025-05-21T15:14:54+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome