Atlas offre un’ampia gamma di soluzioni per gestire il vigneto. Tratti distintivi delle macchine Atlas sono l’impiego di soluzioni innovative atte a garantire massima affidabilità e alte performance, l’utilizzo di materiali e componenti di qualità per garantire robustezza e longevità, la modularità per permettere l’impiego in realtà aziendali diverse per estensione e caratteristiche degli impianti.
Atlas propone varie famiglie di attrezzature, tra le quali spiccano le cimatrici Trimmer nelle varie configurazioni e i cantieri per la lavorazione del sottofila composti dalla testata Razor combinata ai telai TM-10.
La testata Razor
Il modulo interfilare Razor è una testata di lavoro multifunzionale ad alta modularità; si tratta di un’attrezzatura frutto di attenta progettazione convalidata da test nelle condizioni più gravose, al fine di creare una macchina che, oltre a rispondere alle esigenze di pratiche colturali e modelli di gestione ad alta efficienza, risulti avere qualità di robustezza, affidabilità e di semplicità d’uso. La sensibilità del tastatore elettronico permette a Razor di lavorare a velocità elevate, gestire grandi estensioni, garantire qualità della lavorazione e pulizia anche su piante giovani.
La spiccata modularità di Razor e la configurabilità del telaio TM-10 permettono di adattarsi ai diversi approcci alla lavorazione del sottofila e alle esigenze di ogni azienda, offrendo allestimenti monofilari o bifilari, anteriori, posteriori, reversibili, con impianto oleodinamico indipendente o dipendente da quello della trattrice.
Più utensili sullo stesso modulo
Lo stesso modulo Razor con il suo sistema multiutensile permette l’impiego di una vasta gamma di utensili intercambiabili in modo veloce e intuitivo. Caratteristica fondamentale di Razor è poter azionare utensili con cinematismo polare o a parallelogramma, sfruttando al meglio i vantaggi di entrambe le tecnologie e garantendo la massima intercambiabilità.
Razor permette l’impiego sulla stessa macchina dell’aratrino a parallelogramma, utensile che garantisce alta velocità e pulizia del ceppo oltre che larghezza minima della fascia lavorata e della dischiera scolmatrice motorizzata a cinematismo polare, con una fascia di lavorazione più ampia, un’area di rispetto maggiore per il ceppo e la possibilità di impiego con grande densità di infestanti. Altro esempio di utensile polare è la lama rasatrice o estiva, utilizzabile con velocità di avanzamento molto alte.
Molto importante per la corretta esecuzione della lavorazione del sottofila sono i sistemi di contenimento ed eventuale post-trattamento del terreno. Razor è dotato di un sistema di aggancio per gli accessori posteriori che permette l’uso di una livella paraterra provvista di due articolazioni regolabili e sostenuta su sistema di inseguimento a parallelogramma, oppure di un fresino motorizzato ad asse orizzontale che permette l’affinamento o la ricolmatura del terreno lavorato.
Per adattarsi alle esigenze di aziende di dimensioni ridotte, il telaio TM-10 può essere dotato di sistema di aggancio portattrezzi, rendendo un singolo telaio capace di assolvere a più esigenze tramite l’assiemaggio di modulo interfilare Razor, modulo Cimatrice Trimmer, testate per la spollonatura meccanica e girorami.
Punto di forza di Atlas è la compatibilità di accessori e utensili con le macchine anche a distanza di anni dall’acquisto degli uni o delle altre.
Per informazioni:
visita il sito di Atlas
In campo con Nova Agricoltura in Vingeto
Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Crea e Federunacoma. La manifestazione si terrà il 6 giugno all'azienda agricola sperimentale Crea - Centro di ricerca viticoltura ed enologia "Calle di Busco" a Spresiano (TV).