Bioattivatori, una risorsa innovativa

    bioattivatori
    Pierlorenzo Brignoli responsabile scientifico di Eurovix spa.
    TRATTAMENTO TERRENI - Il prodotto di Eurovix rigenera e migliora la produttività

    Eurovix spa, da anni all’avanguardia nella ricerca, sviluppo e produzione di tecnologie biologiche per applicazioni nei diversi settori ambientali, fornisce bioattivatori e consulenza tecnica per il trattamento di terreni, acque e residui organici.

    Abbiamo chiesto a Pierlorenzo Brignoli, responsabile scientifico di Eurovix spa di spiegarci nel dettaglio cosa sono i bioattivatori.

    Che cosa sono e come funzionano i bioattivatori? «I bioattivatori sono miscele complesse di microrganismi selezionati in natura, enzimi e speciali biocatalizzatori che, una volta rilasciati nell’ecosistema, svolgono il duplice ruolo di inoculi di microrganismi utili e modulatori dell’attività microbiologica del substrato. Si differenziano dai semplici inoculi di microrganismi perché, oltre ad apportare flora microbica utile, svolgono un’efficacissima attività di stimolo e modulazione di tutta la popolazione microbica utile».

    Quali sono le possibili applicazioni dei bioattivatori in ambito agricolo? «Innanzi tutto la rigenerazione dei terreni stanchi e la promozione dei processi che portano nel terreno alla degradazione dei residui colturali e ai processi di umificazione. Altre importantissime applicazioni riguardano la stabilizzazione dei materiali organici ai fini del loro utile inserimento nei processi di fertilità. Ancora possibili applicazioni riguardano la degradazione di composti inquinanti o residui di fitofarmaci nei terreni e il trattamento delle acque irrigue».

    Si tratta di tecnologie esclusive di Eurovix? «Certo: Si tratta di una materia complessa e l’esperienza indispensabile per affrontare in modo altamente professionale, sia a livello produttivo che applicativo, queste tematiche. Oltre 25 anni di esperienza fanno la differenza in un settore che negli ultimi anni sta suscitando vasto interesse».

     

    Per informazioni:

    EUROVIX

    www.eurovix.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome