Compo Italia, con l’organizzazione e gestione da parte della società veronese di progetti di comunicazione Neways (www.neways.it), sta presentando il progetto didattico gratuito Biocoltiviamo, rivolto a tutte le classi delle Scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio nazionale, per l’anno scolastico 2018-2019, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Biocoltiviamo offre un supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito dell’educazione alimentare e ambientale, coinvolgendo anche l’aspetto artistico-visivo.
Il progetto costituisce uno strumento utile per conoscere le attività di base in agricoltura, dalla concimazione alla coltivazione, percorrendo tutta la filiera agroalimentare. Permette di approfondire il tema biologico, di far acquisire ai ragazzi conoscenze e comportamenti consapevoli nei confronti del cibo e della sua origine e di educare al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile. Il progetto vuole favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico” (saper descrivere e mettere in relazione terreni, concime, semi, piante, fiori e frutti) e saper osservare la ciclicità (delle stagioni, delle coltivazioni, delle piante e il ciclo alimentare) offrendo suggerimenti per la realizzazione di un eventuale orto didattico a scuola.
A tutte le scuole verrà inviato un kit didattico gratuito che comprende libri per alunni ed insegnanti su diversi argomenti relativi alla filiera agroalimentare biologica, una locandina per la bacheca di classe o della scuola, oltre alla lettera di presentazione con gli obiettivi formativi ed il regolamento di partecipazione.
Gli studenti avranno anche la possibilità di partecipare ad un concorso, presentando un elaborato artistico sulle tematiche del progetto. La partecipazione è aperta a 1.500 classi su tutto il territorio italiano e si prevede di coinvolgere circa 40mila famiglie.
Per informazioni: