FertilEspresso, un ammendante derivato al 100% dal caffè

FertilEspresso in grani
FertilEspresso in grani
Innovazione Fomet per la nutrizione organica delle piante

Il suolo, sede di scambi e sostegno fondamentale per la crescita delle piante, necessita in questo periodo di lavorazioni più o meno profonde, fertilizzazioni e integrazioni che ne permettano la conservazione della fertilità residua, soprattutto per quanto riguarda l’arboricoltura specializzata (actinidia/vite/olivo/ecc).

A questo proposito programmare i “target” di azione risulta indispensabile per riuscire a definire un adeguato programma agronomico. Tutti aspetti che, se sommati, risultano rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di reddito e produttività agricola.

sacco di FertilEspressoPer ridurre al minimo la variabilità legata ai fattori meteo, stress biotici e stress abiotici sarà cruciale pianificare la risposta produttiva e qualitativa che si vuole ottenere dalle colture a seguire.

A questo proposito l’innovazione tecnologica presente nei fertilizzanti Fomet spa permette di abbinare nutrienti organici, derivati da filiere controllate, che apportano carbonio organico e nutrienti, alle tradizionali tecniche agronomiche. Permettono inoltre di intensificare l’attività biologica del suolo con lo scopo di migliorare le performance produttive delle piante.

FertilEspresso, fonte vegetale di N e K

FertilEspresso® è un prodotto derivato da una filiera controllata. La sua composizione 100% vegetale è fonte di azoto e potassio principalmente, ma apporta al terreno e alle piante microelementi quali magnesio e calcio. FertilEspresso® presenta una granulometria uniforme compresa tra i 3 e i 5 mm. La porosità dello sbriciolato, considerato una caratteristica tipica di FertilEspresso®, permette di razionalizzare gli interventi d’irrigazione trattenendo acqua e rilasciandola gradualmente insieme ai nutrienti.

Il prodotto contiene guaranina, caffeina e mateina del caffè che lo compone al 100%; molecole che contengono azoto che viene mineralizzato nel terreno e rilasciato gradualmente nel substrato di coltura. L’elevato contenuto di sostanza organica di FertilEspresso® permette di apportare carbonio al terreno con lo scopo di mantenere la struttura del terreno e la sua fertilità.

Il processo produttivo che avviene con la fermentazione naturale valorizza infatti il recupero delle matrici di partenza (caffè). Una volta finalizzato il processo produttivo, conferiamo sostanza organica stabile ed elementi nutritivi prontamente assimilabili – nutrienti vegetali che saranno molto meno soggette a fenomeni di fissazione, insolubilizzazione e/o lisciviazione. Le colonie di micro-organismi isolate e successivamente introdotte durante il processo di fermentazione, aumentano l’efficacia del fertilizzante nelle fasi di scioglimento.

Buona compatibiltà

FertilEspresso® è perfettamente compatibile con la gamma di prodotti Soil® utili per fornire microrganismi ad azione specifica su suolo.

I microrganismi in questo modo permettono di velocizzare l’evoluzione dei residui culturali una volta interrati e si dimostrano compatibili con le più diffuse tecniche di agricoltura conservativa.

L’ampia compatibilità di FertilEspresso permette di utilizzarlo con Orostim® e Citoveg®, entrambi formulati liquidi. Orostim®, con la sua azione biostimolante, favorisce la pronta risposta fisiologica della pianta agli stress ambientali, migliora l’efficienza di assorbimento dei nutrienti, a ristabilisce l’equilibrio fisiologico della pianta.

Citoveg® è un estratto di lieviti attivi che grazie alla sua attività auxino-simile agisce sulla radicazione delle piante riducendo il periodo di affrancamento delle colture, permettendo così un’entrata in produzione più veloce delle piante trattate.

La sinergia che si crea tra sostanza organica, microrganismi ed elementi nutritivi permette di valorizzare ed ottimizzare la fertilizzazione, ottenendo i risultati agronomici migliori in termini qualitativi e produttivi, altre che ad uno sguardo verso la sostenibilità ambientale.

FertilEspresso, un ammendante derivato al 100% dal caffè - Ultima modifica: 2019-10-01T09:00:44+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome