Il terreno rappresenta uno degli elementi più importanti per lo sviluppo e la crescita delle colture, nonché per il raggiungimento di rese soddisfacenti. L’insieme delle diverse caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del suolo ne determinano il livello di fertilità, ossia la capacità di sostenere le colture e le produzioni vegetali. Rispetto alle caratteristiche biologiche, un ruolo determinante viene svolto dai microorganismi del suolo, che mantengono la fertilità dei terreni, metabolizzando la sostanza organica in humus e producendo sostanze utili alla crescita e allo sviluppo delle piante. Il cambiamento dei sistemi di coltivazione, la deforestazione e l’impiego improprio di mezzi tecnici chimici, hanno determinato un progressivo impoverimento dei suoli in termini di sostanza organica, una riduzione dei microorganismi presenti e l’avanzamento del fenomeno della desertificazione.
Incremento della fertilità del suolo e rafforzamento della carica microbica con Armònia®*
Al fine di avere una gestione sostenibile dei terreni ed ottenere uno sviluppo ottimale delle colture, diventa fondamentale cercare di preservare l’integrità e la biodiversità del suolo.
A tal fine Fomet propone una gamma di fertilizzanti organici non solo ricchi di sostanza organica fermentata naturalmente, ma anche contenente flora microbica attiva, che contribuisce alla vitalità del suolo e a riequilibrare terreni stanchi e inariditi. Il processo produttivo di Fomet avviene infatti senza essicazioni forzate, in modo naturale, grazie ai rivoltamenti della matrice stallatico; in questo modo, la carica microbiologica presente fa aumentare la temperatura che abbatte i patogeni, seleziona i microrganismi e nobilita la matrice organica.
Recenti risultati di biologia molecolare e agronomia applicata hanno dimostrato che col processo esclusivo di Fomet, dopo le fasi di fermentazione dello stallatico, si seleziona una carica microbiologica composta da batteri che partecipano attivamente al mantenimento dell’equilibrio del suolo, aiutando le popolazioni microbiche già presenti e stimolando la crescita e lo sviluppo delle colture. Si tratta di batteri PGPR (Plant Growth Promoting Rhizobacteria) ovvero batteri promotori della crescita delle piante. Tale carica microbiologica viene mantenuta nel tempo, anche a seguito di un processo di miscelazione con altre matrici organiche e/o minerali e pellettizzazione a cui la matrice letamica è sottoposta.
Fomet è l’unica azienda di fertilizzanti che può vantare una matrice letamica brevettata (Armònia®*), che contiene costantemente famiglie microbiche definite, conosciute e sequenziate.
Soluzioni Fomet per il miglioramento della fertilità del suolo
Fomet propone un’ampia gamma di prodotti pellettati per applicazioni al terreno, tutti contenenti la matrice letamica brevettata Armònia®*, caratterizzata dalla presenza di una carica di batteri stimolatori della crescita delle piante. Con lo scopo di migliorare la struttura del terreno e rafforzare la carica microbica già presente nello stesso, possono essere impiegati i prodotti:
- Fertildung®, prodotto ammendante a base di letami bovini ed avicoli
- Natural Humic® che, oltre alla miscela di letami umificati, include nella sua formulazione materie prime vegetali selezionate, ricche in componenti bioattive.
Nella gamma di soluzioni Fomet sono disponibili anche altri prodotti, tutti contenenti la matrice letamica brevettata Armònia®*, in modo da soddisfare le diverse esigenze di coltivazioni e contesti colturali.
Per maggiori informazioni: www.fomet.it
* Acronimo di: Advanced Rhizo-MicrOrganism for a New Improvement of Afrodite®
















