Con Geomix e Geobob Twin la fertirrigazione è più efficiente

fertirrigazione
Geobob Twin
Geocentro offre sistemi adatti a ogni tipologia di coltura

L’irrigazione professionale è il più recente settore di attività sviluppato da Geocentro srl, azienda con sede a Castelfranco Emilia (Modena) nel territorio di confine tra Bologna e Modena.

In questo settore Mauro Bastoni e Saverio Baroni, titolari dell’attività hanno portato e stanno sviluppando la loro filosofia di offrire un servizio a 360 gradi alle aziende.

«Dal 2015 Geocentro – racconta Bastoni – si articola in una nuova sezione Geocentro Irrigazione. Ogni aspetto dell’impianto irriguo viene preso in considerazione e sviluppato al meglio per arrivare alla progettazione, fornitura dei materiali e realizzazione di impianti per ogni tipo di coltura: dalle colture orticole come la patata ai frutteti e vigneti fino alle estensive».

Per concimi idrosolubili

In quest’ottica di lavoro Geocentro propone due macchine particolarmente innovative e presente alla prossima edizione di Eima 2018: Geomix e Geobob Twin.

GeoMix nelle due versioni SB (con motore a scoppio 4 tempi e benzina) e EL (motore elettrico) è una macchina per la solubilizzazione di concimi idrosolubili e il dosaggio delle soluzioni concentrate, presentata all’ultima edizione di Eima 2016.

Geomix è dotato di un telaio tubolare in acciaio con struttura autoportante, mentre il serbatoio in Pehd ha una capacità di 1000 litri con all’esterno un tubo graduato dotato di galleggiante per la misurazione del volume di riempimento. 4 iniettori interni garantiscono l’agitazione idraulica e l’iniezione della soluzione nella linea principale dell’impianto; la pompa a membrana ha una portata da 0 a 2.400 l/h.

Il collegamento con l’impianto di irrigazione prevede un tubo retinato di Ø 16 mm con una pressione massima di 50 bar con un passaggio di filtrazione a 50 mesh.

fertirrigazione
Geomix

L’iniezione è protetta da una valvola di sicurezza tarata da 6 a 8 atm, mentre la portata è misurabile tramite un flussimetro da 200 a 2.000 l/h regolato da una saracinesca.

Il Geomix SB è dotato di una sonda comandata da un interruttore che consente all’operatore di impostare lo spegnimento automatico a cisterna. Geomix EL monta una quadro elettrico per lo stesso risultato.

«Geomix SB e Geomix EL – sottolinea Mauro Bastoni – sono progettati con estrema semplicità di utilizzo e massima efficacia per raggiungere importanti obiettivi: un ottimale controllo della solubilizzazione, nessun tempo inattivo da parte dell’operatore, controllo della portata della pompa di ferti-iniezione per avere un’efficiente fertirrigazione di tipo proporzionale».

Raccolta manichetta e ala gocciolante

Al fine di operare al meglio nel contesto della gestione degli impianti irrigui si propone ora la novità assoluta Geobob Twin. «Si tratta di una macchina per l’avvolgimento della manichetta layflat per i diametri dal 1”1/2 a 4” e per l’avvolgimento dell’ala gocciolante leggera stagionale “T-Tape” – precisa Mauro bastoni – con azionamento mediante giunto cardanico o motore idraulico».

I vantaggi di Geobob Twin sono facilmente identificabili:

  • due attrezzature, un unico telaio grazie all’intercambiabilità dei dischi di avvolgimento;
  • facilmente trasportabile grazie all’attacco a tre punti per la trattrice agricola;
  • possibilità di lavorare in linea con testate e filari grazie alla posizione della ruota di raccolta in asse con la trattrice agricola.

«Abbiamo sviluppato questa tecnologia per rispondere a tre diverse esigenze delle aziende agricole: disporre di uno strumento versatile, ridurre le tempistiche di raccolta per l’ala gocciolante leggera stagionale “T-Tape” e per facilitare la movimentazione e lo stoccaggio del tubo manichetta layflat, specialmente per i diametri 3” e 4”».

Geocentro divisione Irrigazione si è posta un obiettivo: dare la possibilità di eseguire una fertirrigazione in modo qualitativamente efficace con investimenti in attrezzature adatti a ogni esigenza. I sistemi che vengono proposti sono tutti rivolti verso la fertirrigazione di tipo proporzionale.

Per informazioni:

GEOCENTRO srl

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome