Haifa, formulati pionieri a base di nitrato di potassio

Haifa ha elaborato una serie di concimi specifici a base di nitrato di potassio (Multi-K™) per una fertirrigazione superiore

Creati dall’esperienza di Haifa, i concimi Multi-K™ a base di nitrato di potassio sono progettati per una nutrizione ottimale delle piante, nel rispetto degli equilibri ambientali.

Allo scopo di perseguire una fertirrigazione sempre più efficiente attraverso una continua attività di ricerca e ascolto degli agricoltori, Haifa ha predisposto una gamma completa di prodotti a diversi gradi di concentrazione e purezza, fino ad ottenere degli Special Grades.

I formulati attualmente disponibili sono:

- Multi-K™ Classic ,per gestire la fertirrigazione in tutte le condizioni dove non vi siano specifiche esigenze;

- Multi-K™ GG, maggiore concentrazione e purezza per colture in serra e con i sistemi di microirrigazione più sofisticati;

- Multi-K™ pHast, formulazione a pH acido, per ottimizzare la fertirrigazione anche con acque dure e terreni calcarei;

- Multi-K™ Absolute, massimo contenuto in elementi nutritivi NK e massima purezza;

- Multi-K™ Reci, con minimo tenore in sodio, specifico per le colture più sensibili, studiato per coltivazioni fuori suolo a ciclo chiuso.

Principali vantaggi

Massima resa e qualità dei raccolti. Spiccata azione sinergica a livello nutrizionale data da azoto, che predispone l’accrescimento delle colture, e da potassio, che favorisce l’ottimale metabolismo vegetale (produzione di zuccheri, sostanza secca, regolazione idrica, attività enzimatica, …) così da perseguire gli obiettivi produttivi prefissati e la massima efficienza nutrizionale.

Massima miscibilità e solubilità. Multi-K™ è perfettamente miscibile e solubile con tutti i principali concimi idrosolubili, permettendo la preparazione di soluzioni concentrate di massima concentrazione e stabilità. La solubilità massima di Multi-K™ è di circa 3 volte superiore a quella del solfato potassico.

Massima resistenza naturale delle colture. L’ispessimento dei tessuti e l’incremento della sostanza secca inducono un miglioramento della resistenza meccanica negli organi della pianta.

Zero rischi di bruciature e locali disseccamenti. Le formulazioni sono prive di elementi condizionanti come Cloro e Sodio, che possono indurre fitotossicità diretta ed un aumento della salinità del terreno.

Utile anche in situazioni limite di coltivazione. Multi-K™ viene assorbito dalle colture anche con terreni e situazioni limitanti la nutrizione delle colture (terreni asfittici, basse temperature del suolo, terreni calcarei…).

Indispensabile con elevata salinità nell’acqua e terreno. Grazie all’antagonismo in fase di assorbimento radicale tra azoto nitrico e potassio nei riguardi di cloro e sodio.

Rispetto degli equilibri ambientali. Grazie alla pronta assimilazione si ha la massima efficienza del concime e nessun effetto residuale nel terreno (fig. 1, sopra).

Massimo utilizzo delle colture. Grazie alla purezza dei formulati può essere assorbito anche a livello fogliare rendendolo versatile nell’impiego anche con sprinklers o nebulizzazioni.

Haifa, formulati pionieri a base di nitrato di potassio - Ultima modifica: 2020-05-01T10:09:43+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome