Ottima annata quest’anno in Italia per la cerearicoltura, che comprende i cereali a paglia e il grano da semi. Fondamentale in tal senso il contributo del Gruppo Manara, importante realtà nazionale del settore agricolo che si prodiga da decenni per la diffusione della migliore varietà genetica a vantaggio di una maggiore produttività e di una migliore qualità delle sementi.
Il Gruppo, che ogni anno lavora 25 mila tonnellate di grano da semina e spreme 6 mila tonnellate di colza da girasole, usa il pellicolante Sepiret, una soluzione per pigmenti e pellicolanti che ottimizza l’uniformità di distribuzione dei prodotti concianti e diminuisce la polverosità delle sementi durante le operazioni di carico della seminatrice. Più nel dettaglio, l’uso del Sepiret garantisce una maggiore protezione dell’operatore, con una drastica riduzione delle polveri e delle possibilità di intossicazione, fa sì che la concia aderisca bene al seme ottenendo una migliore difesa dello stesso, e induce una miglior scorrevolezza del seme in fase di semina dentro la seminatrice. La pellicolatura non è ancora prevista per legge, ma il Gruppo Manara la applica per anticipare eventuali normative future e consentire la massima prevenzione a vantaggio della salute umana e della salubrità dell’ambiente.
Come azienda sementiera nazionale, il Gruppo Manara, oltre a salvaguardare la salute degli agricoltori che utilizzano il grano da seme, garantisce che quanti acquistano le sementi dal Gruppo abbiano a disposizione la migliore genetica in commercio offerta dai migliori centri di ricerca italiani ed europei.
Un impegno, quello del Gruppo Manara nella ricerca delle migliori qualità di grano e degli strumenti di lavorazione più opportuni nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, oneroso ma dovuto, e che nelle due generazioni di attività familiare ha contribuito a elevare l’Italia a Paese con le migliori produzioni di sementi al mondo.
Per informazioni:
GRUPPO MANARA