Sono ormai 60 anni che l’azienda romagnola Martignani opera nel settore dell’irrorazione. Il suo fondatore (e co-titolale col figlio Stefano) Claudio Martignani, è stato pioniere del basso volume in Italia presentando nel 1958 i nebulizzatori pneumatici messi a punto nel 1948 da un pool di esperti olandesi, primi apparecchi del mondo funzionanti con questa tecnica.
La superiore efficacia dei trattamenti, con -90% d’acqua, -30% di prodotto chimico, -70% di tempo manodopera e senza alcun gocciolamento, pose Martignani di fronte alle più svariate reazioni: dalla meraviglia alla perplessità degli agricoltori, fino alle critiche dei tecnici fitoiatri e di molti docenti di Agraria. A Martignani il merito di aver superato ogni ostacolo fino al punto che nel 1972, in accordo con gli olandesi, iniziò la costruzione a Lugo di questi apparecchi. Da allora ha sviluppato negli anni la più completa e avanzata gamma di nebulizzatori pneumatici. Ciò grazie anche all’introduzione nel 1981 (1° in Europa) della carica elettrostatica delle microgocce, che ha costituito un altro grande passo avanti nella netta riduzione delle perdite per deriva nell’aria. Gli sviluppi innovativi a firma Martignani sono stati premiati nei vari concorsi internazionali per novità tecniche: su 22 riconoscimenti tutti, testati da istituti universitari, hanno poi fatto scuola creando tendenza presso gli altri costruttori. Va citata come ultima novità, il Duo Wind Jet (European Patent 268962A1): Questo modello è la migliore alternativa alle irrotatrici a tunnel, senza alcun riciclo di miscela, con 99% di effetto non solo antideriva, ma anche antiresidui chimici. Il tipo più premiato della categoria, infatti oltre ai 5 riconoscimenti ottenuti dal 2013 al 2017, all’Enovitis in Campo 2018 è stato proclamato vincitore del concorso “Vota In Vigneto” dai Tecnici e Agricoltori presenti alle prove.
Martignani ha esposto all’Eima 2018, dove la sera del giorno 8 ha accolto su invito 40 suoi dealers italiani e 40 esteri, a cui tra l’altro ha consegnato il volume aggiornato “La forza di un’idea e dell’innovazione”.
Per informazioni MARTIGNANI