Modì®: i numeri del gradimento della campagna

I risultati della campagna commerciale di fine stagione. La mela rossa succosa e croccante si fa strada all’estero e punta anche al mercato asiatico

Ottime qualità estetiche e sensoriali hanno caratterizzato anche quest’anno Modì® e contribuito ad aumentare il gradimento, da parte del consumatore finale, nei confronti della mela dal colore rosso intenso, succosa e croccante e dal gusto dolce e acidulo. Grazie al lavoro dei suoi distributori autorizzati, nella stagione 2014-2015 il Consorzio Modì Europa S.p.A. ha commercializzato sul mercato internazionale circa 10 mila tonnellate di prodotto. A un inizio di stagione incerto (a causa dell’embargo russo e di una sovraproduzione melicola europea) ha fatto da contraltare una campagna commerciale 14-15 dinamica, specie per le varietà rosse e bicolori. Positivo, in generale, l’andamento delle vendite Modì®, con un de-stoccaggio del prodotto di cui circa l’80% destinato all’estero e circa il 20 % al mercato interno.

L’apprezzamento internazionale

“Alcuni mercati si stanno mostrando particolarmente ricettivi. Mi riferisco alla Germania, al mercato interno costantemente in testa alla classifica dei mercati più sensibili, ma anche alla Polonia, che apprezza il prodotto Modì® di alta qualità e calibro medio elevato; a Norvegia, Danimarca e Inghilterra, che invece gradiscono i frutti di piccolo calibro”, dichiara Dario Lezziero, Direttore del Consorzio Modì Europa S.p.A. Un’attenzione speciale a Modì® è stata inoltre riservata dai Paesi dell’Europa Centrale e della Scandinavia e dai clienti dell’area Mediterranea. Un buon potenziale di sviluppo, prosegue Lezziero: “Proviene poi dal mercato asiatico. Feedback positivi provengono da India, Indonesia, Hong Kong e Singapore”.

La valorizzazione della mela Modì® sui mercati internazionali ha anche beneficiato della partecipazione a Fruitlogistica 2015. L’evento berlinese ha infatti ospitato la II Edizione del Modi® International Meeting, assemblea dei produttori e distributori provenienti da Europa, Turchia, Serbia, Russia, Uruguay, Australia e Stati Uniti. Nell’occasione, i player hanno potuto confrontarsi sullo sviluppo di politiche di branding da coordinarsi a livello internazionale.

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L’engagement del consumatore finale

Durante tutto l’anno, il brand Modì® è stato supportato dal Consorzio attraverso azioni dirette sul punto di vendita ed in particolare sul web come il concorso Modì Smart Chef per gli utenti di Facebook, giunto alla seconda edizione e dedicato ai consumatori italiani e tedeschi. Tante novità nella sezione del sito dedicata alle ricette Green Cooking attraverso cui vengono esaltate le qualità uniche di Modì® per un audience giovane ed internazionale. Ottimi risultati sono stati ottenuti dalla fanpage, che ha più che raddoppiato il numero di likers, grazie a contenuti profilati e di forte appeal dedicati a tendenze, ricettazioni smart declinate nella cucina sostenibile, informazioni sulla mela e sui benefici nutrizionali.

In Italia infine, è stata attivata una collaborazione con alcuni food blogger che, generando recensioni e contenuti, hanno contribuito ad aumentare la brand reputation on line.

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Riferimenti Modì Europa S.p.A

Dario Lezziero Dir. Com &Mktg

Via G.Caselli, 13/b; 44124 Ferrara

M + 39 366 6552857 - T +39 0532 902811

E-Mail: dario.lezziero@modieuropa.com

modiapple.com

I Distributori Modi International

Europa - Modì Europa Spa

Serbia - Delta Agrar

Russia - Zao Sad-Gigant

Turchia - Ozler Tarim Urunleri Uretim Pazarlama San.Ve Tic A.S.

Uruguay - Frutec

Australia - Graham’s Factree e Freshmax Group Australia

Stati Uniti d’America - NAINN e Farmington Fresh LLC

 

Modì® Civg198, brevettata dal CIV, il Consorzio Italiano Vivaisti di Ferrara, è il frutto naturale dell’incrocio tra le varietà Liberty e Gala.

 

 

Modì®: i numeri del gradimento della campagna - Ultima modifica: 2015-07-10T09:00:14+02:00 da Sandra Osti

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