Clemens è attiva nel mercato della macchine per la lavorazione del terreno nel vigneto da oltre sessant’anni. Fondata nel 1952 dai fratelli Bernard e Matthias Clemens, l’azienda ha sede a Wittlich in Renania, nella magnifica cornice della Valla della Mosella, conosciuta in tutto il mondo per i suoi Riesling.
Attualmente diretta da Bernhard Clemens, primogenito di Bernard, Clemens è oggi un’azienda dotata di moderne strumentazioni per la lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile e dell’alluminio, in grado di fornire un’ampia gamma di prodotti per la lavorazione del terreno in vigneto e la tecnica di cantina. Su richiesta vengono eseguiti anche lavori di carpenteria metallica.
I dipendenti, oltre 180, sono impegnati ogni giorno a supportare la realizzazione di prodotti che vengono per l’80% esportati in 35 Paesi nel mondo. A Spresiano porterà le attrezzature da vigneto più innovative.
Lavorazione del terreno, interceppi
Il blocco idraulico Radius Sl Plus si basa sulla tecnologia a tastatore sensibile, che assicura una rimozione accurata delle erbe infestanti attorno al ceppo, unita alla possibilità di utilizzare diversi attrezzi: lama, erpice rotante, erpice rotante con lama, dischiera alimentata e piatto tagliaerba.
Il blocco Radius Sl Plus utilizza lo stesso funzionamento a semplice effetto del modello antecedente Radius Sl ed è quindi altrettanto reattivo in termini di velocità di lavoro. Inoltre, è applicabile su tutta la vasta gamma dei telai porta-attrezzi, monolaterali e bilaterali Sb, ventrali, bilaterali Hexagon ed Hercules.
Stella rincalzatrice
La stella rincalzatrice Clemens, grazie alle diverse dimensioni dei dischi, permette di eliminare l’isola di terreno attorno e le erbe infestanti nelle immediate vicinanze del ceppo, affinando contemporaneamente la struttura del suolo. I migliori risultati si ottengono utilizzando la stella ad una velocità sostenuta, in combinazione con la sarchiatrice a dita e preferibilmente dopo il passaggio di un attrezzo interceppo.
Sarchiatrice a dita
La sarchiatrice a dita è disponibili in diversi colori, a seconda del diametro e della durezza della gomma. Per l’utilizzo in combinazione con altri attrezzi, si consigliano i diametri piccolo o medio (370 mm o 540 mm); mentre per un’applicazione indipendente il diametro più grande (700 mm).
La durezza della gomma va scelta in base alla tipologia di pianta, dal tipo di terreno e dalla pressione delle infestanti.
Per informazioni:
visita il sito di Clemens
In campo con Nova Agricoltura in Vingeto
Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Crea e Federunacoma. La manifestazione si terrà il 6 giugno all'azienda agricola sperimentale Crea - Centro di ricerca viticoltura ed enologia "Calle di Busco" a Spresiano (TV).