Agricolus, piattaforme digitali

piattaforma digitale agricolus
Device Agricolus 
Tutte le soluzioni per semplificare il lavoro nell'azienda agricola

Agricolus è la piattaforma sviluppata dall’omonima startup innovativa per supportare le aziende agricole e i professionisti nel semplificare e valorizzare il proprio lavoro in campo.

Con 58 paesi raggiunti, 6 lingue disponibili (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Greco, Portoghese) e oltre 1.000 professionisti formati dalla propria Academy, Agricolus offre una versione gratuita per sempre, fino a 10 ettari, che permette agli agricoltori di muovere i primi passi verso la digitalizzazione della propria azienda fornendo, tra le varie funzionalità, indici di vegetazione elaborati da satellite per monitorare lo sviluppo e lo stato di salute delle colture, previsioni meteo, app mobile Agricolus Farmer.

Previsioni meteo Agricolus

Applicazoni professionali

Ci sono poi le versioni a pagamento come:

  • Easy (monitoraggio colture per piccole aziende agricole),
  • Observa (monitoraggio colture completo),
  • Plus (gestione agromoica a 360 gradi)
  • e quelle dedicate a colture specifiche come GrapeDSS (vite), Oliwes (olivo), TobaccoDSS (tabacco), MaysDSS (mais).

Agricolus ha pensato anche alle organizzazioni più strutturate del settore agricolo come le associazioni di categoria, le cooperative, i distributori di sementi o mezzi tecnici, le aziende trasformatrici.

Infatti ha da poco lanciato AgriTrack, la famiglia di soluzioni dedicate proprio a quelle organizzazioni che hanno bisogno di gestire in modo efficiente il rapporto con le aziende agricole a cui offrono servizi e consulenza e tracciare tutte le attività relative alla produzione. L’obiettivo è quello di aumentare la qualità del prodotto finale e dell’intera filiera agroalimentare.

Le tre versioni di AgriTrack

AgriTrack si declina in tre versioni, ulteriormente personalizzabili a seconda del tipo di esigenza:

  • AgriConnect: trasformazione digitale e comunicazione efficiente con le aziende agricole, offrendo anche formazione online dedicata.
  • AgriServices: gestione agronomica digitale di più aziende e scambio di informazioni tecniche con esse.
  • AgriValueChain: digitalizzazione e tracciabilità dei processi della filiera per offrire al consumatore un prodotto finale di qualità.

La gestione delle informazioni e del cambiamento si traduce in innovazione, obiettivo di tutte quelle organizzazioni che vogliono agire sulla base dei dati riscontrati, riducendo al massimo errori e sprechi di materiali, risorse e tempo, in un’ottica di crescita sostenibile.

Modello di fertilizzazione

Novità anche all’interno della piattaforma Agricolus, dove si aggiunge ai modelli previsionali già presenti per fenologia, irrigazione, fitopatie e insetti dannosi, quello per la fertilizzazione.

Il modello utilizza diversi set di dati per calcolare il fabbisogno totale di azoto, fosforo e potassio (kg/ha) richiesto dal campo in tutto il ciclo produttivo della coltura, quali parametri coltura-specifici, dati ambientali (meteo e suolo) e dati colturali (e.g. date di semina/raccolta, concimazioni, uso colturale). Il modello fornisce suggerimenti importanti sulle dosi di fertilizzante da apportare e supporta gli agricoltori nella creazione delle mappe di prescrizione.

Le applicazioni

Questa nuova funzionalità arricchisce la piattaforma digitale Agricolus, già composta dalle principali applicazioni dell’Agricoltura 4.0:

  • mappatura dei campi georeferenziata;
  • immagini satellitari con indici di vegetazione;
  • modelli previsionali per fenologia, irrigazione, fitopatie e insetti dannosi;
  • collegamento a stazioni agrometeo e sensori;
  • smart scouting (raccolta dati in campo) con App mobile;
  • gestione del lavoro;
  • mappe di prescrizione per la concimazione.
Collegamento stazione piattaforma

La chat agronomica

Inoltre, gli agricoltori possono utilizzare la chat all’interno della piattaforma per avere un supporto tecnico-agronomico costante da parte del team di Agricolus o avvalersi della formazione online dedicata alle tecnologie innovative per l’agricoltura.

Agricolus è una startup fondata nel 2017 a Perugia da Andrea Cruciani (Ceo), Antonio Natale (HR Director) e Diego Guidotti (Responsabile R&D). Recentemente, si è unito al Board Luigi Radaelli con il ruolo di Chief Marketing Officer.

Agricolus, piattaforme digitali - Ultima modifica: 2021-03-25T11:12:05+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome