Il Gruppo Pieralisi, in occasione di EnoliExpo, ha presentato tutte le macchine olearie di ultima generazione. Un’attenzione particolare è stata riposta per i separatori ecosostenibili “serie Pianeti”, che rispetto a macchine equivalenti, garantiscono una chiarifica del 30-40% in più e, grazie alla sua geometria e alla composizione dei piattelli, una portata maggiore del 25-30%.
Tra le peculiarità di questa serie di separatori ve ne è una che salta subito all’occhio: sono stati progettati per permettere un’ottima pulizia dei macchinari grazie al sistema di lavaggio Mr Cip, che è un brevetto esclusivo.
Tale sistema consente di lavare l’interno del tamburo e i relativi piattelli a macchina in movimento, senza dover smontare il tamburo stesso. Insomma, niente più interruzioni, niente perdite di tempo. Grazie alla facilità di pulizia del tamburo e a una separazione al top delle performance, si ottiene un olio sempre pulito e senza fondami per tutto il periodo della campagna.
Tutti questi vantaggi si traducono in una maggiore produttività giornaliera ed economicità di esercizio, che garantiscono separazione perfetta, elevato rendimento e lunghissima durata. Si pensi al vantaggio rispetto a un separatore tradizionale che va pulito almeno tre o quattro volte la settimana: un processo complicato perché i pezzi sono pesanti, smontarli e rimontarli, con pulizia degli stessi, fa perdere dalle 2 alle 3 ore di tempo. Senza contare che tutte queste azioni fanno sì che nel tempo i pezzi si sciupino causando una minore capacità performante della macchina.
Inoltre, l’assenza di acqua nella fase di separazione elimina all’origine il problema della produzione di acqua inquinante e del suo smaltimento nell’ambiente.
Questi separatori consumano inoltre meno energia elettrica a parità di olio trattato: un concreto risparmio economico a cui si somma il beneficio di un prodotto processato migliore dovuto all’eliminazione costante e automatica dei sedimenti acidi dal tamburo grazie alle elettrovalvole e al dispositivo elettronico.
La serie Pianeti è stata pensata perché, in base all’esigenza di portata, ogni singolo operatore può scegliere tra i diversi modelli, dal più piccolo al più grande.
Per informazioni: PIERALISI