Da diversi anni la Sicasov, società cooperativa francese, ha il compito di gestire e difendere i diritti dei costitutori delle varietà vegetali protette. A questo scopo Sicasov ha condotto sul territorio italiano indagini di controllo al fine di prevenire e contrastare atti di contraffazione alimentare.
Nei casi in cui è possibile trovare accordi bonari per regolarizzarsi, le condizioni da soddisfare sono le seguenti:
- il riconoscimento della validità della privativa varietale violata;
- l’accettazione dell’impegno di rimediare all’azione di contraffazione attraverso il pagamento di una clausola penale e la garanzia di non ripetere più l’illecito;
- il versamento alla Sicasov di un risarcimento proporzionato ai danni derivati dalla produzione non autorizzata della varietà vegetale in oggetto;
- la disponibilità a riconoscere la violazione mediante pubblicazione di un comunicato stampa.
L’importanza del ruolo di Sicasov emerge nei casi di contestazione tra produttori, come quello sorto in merito alla produzione e commercializzazione di una varietà protetta di pisello proteico denominata Audit, in assenza di un contratto di licenza, da parte di due società venete. Sicasov si è attivata per garantire il rispetto dell’esclusiva.
Le società hanno collaborato e, pur non riconoscendosi responsabili di alcuna consapevole violazione, hanno riconosciuto la validità della privativa. La disponibilità a regolarizzare secondo quanto stabilito da Sicasov e il titolare della privativa ha consentito una soluzione bonaria della lite.
La difesa dell’esclusive varietali, a cui Sicasov contribuisce con la sua attività di vigilanza, tutela sia i costitutori che i produttori.
Tale difesa mantiene infatti condizioni di leale concorrenza, che verrebbero invece alterate se i concorrenti potessero moltiplicare varietà protette senza il consenso del titolare del diritto e senza corrispondere le royalties previste.
È in questa prospettiva che Sicasov ha svolto e continuerà a svolgere il proprio compito a tutela dei diritti di chi crea innovazione nel settore agricolo.
Per informazioni: SICASOV