Sicasov difende dalle contraffazioni

contraffazioni alimentari e pisello audit
La contestazione sulla vendita della varietà di pisello proteico Audit

Da diversi anni la Sicasov, società cooperativa francese, ha il compito di gestire e difendere i diritti dei costitutori delle varietà vegetali protette. A questo scopo Sicasov ha condotto sul territorio italiano indagini di controllo al fine di prevenire e contrastare atti di contraffazione alimentare.

Nei casi in cui è possibile trovare accordi bonari per regolarizzarsi, le condizioni da soddisfare sono le seguenti:

  1. il riconoscimento della validità della privativa varietale violata;
  2. l’accettazione dell’impegno di rimediare all’azione di contraffazione attraverso il pagamento di una clausola penale e la garanzia di non ripetere più l’illecito;
  3. il versamento alla Sicasov di un risarcimento proporzionato ai danni derivati dalla produzione non autorizzata della varietà vegetale in oggetto;
  4. la disponibilità a riconoscere la violazione mediante pubblicazione di un comunicato stampa.

L’importanza del ruolo di Sicasov emerge nei casi di contestazione tra produttori, come quello sorto in merito alla produzione e commercializzazione di una varietà protetta di pisello proteico denominata Audit, in assenza di un contratto di licenza, da parte di due società venete. Sicasov si è attivata per garantire il rispetto dell’esclusiva.

Le società hanno collaborato e, pur non riconoscendosi responsabili di alcuna consapevole violazione, hanno riconosciuto la validità della privativa. La disponibilità a regolarizzare secondo quanto stabilito da Sicasov e il titolare della privativa ha consentito una soluzione bonaria della lite.

La difesa dell’esclusive varietali, a cui Sicasov contribuisce con la sua attività di vigilanza, tutela sia i costitutori che i produttori.

Tale difesa mantiene infatti condizioni di leale concorrenza, che verrebbero invece alterate se i concorrenti potessero moltiplicare varietà protette senza il consenso del titolare del diritto e senza corrispondere le royalties previste.

È in questa prospettiva che Sicasov ha svolto e continuerà a svolgere il proprio compito a tutela dei diritti di chi crea innovazione nel settore agricolo.

Per informazioni: SICASOV

 

Sicasov difende dalle contraffazioni - Ultima modifica: 2019-02-26T06:30:17+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome