Gli impianti EnviTec vengono realizzati per ottenere le migliori prestazioni. Tuttavia la stabilità e l’efficienza del processo biologico sono fattori fondamentali per garantire il massimo della redditività di ciascun impianto. Sebbene la produzione di biogas sia il risultato di note reazioni biologiche (idrolisi, acidogenesi, acetoenesi, metanogenesi), l’efficienza del processo biologico varia da impianto a impianto a seconda della tipologia, della qualità delle biomasse e dei parametri di esercizio del digestore (pH, temperatura, sostanza secca, tempi di ritenzione ecc.).
Dal 2015, la gamma dei servizi di assistenza EnviTec si completa con il nuovo laboratorio a Verona, integrato nella sede centrale in Via Jean Monnet, 17 (laboratorio@envitec-biogas.it).
Consapevole che il monitoraggio del processo fermentativo e la valutazione tempestiva dei diversi parametri siano il fattore chiave per intervenire, correggere e prevenire ogni rischio d’instabilità biologica e garantire la massima efficienza di ogni impianto, EnviTec ha deciso di investire sulla rapidità ed efficienza del suo servizio biologico. Il nuovo laboratorio rappresenta l’eccellenza della tecnologia analitica su 80 mq, gestita dai professionisti di EnviTec.
Tale servizio si adatta ad ogni tipo d’impianto e tecnologia costruttiva. Il laboratorio è nato, infatti, per supportare tutti coloro che cercano un servizio analitico efficiente e sempre avvalorato da un’interpretazione precisa ed esaustiva dei risultati. Per la gestione ottimale degli impianti, vengono eseguite analisi complete sul digestando e ogni tipo di biomassa avvalendosi di protocolli analitici ufficiali e strumentazione all’avanguardia. Il laboratorio EnviTec è dotato della strumentazione più recente e automatizzata che permette di eseguire parallelamente un ampio numero di campioni ottimizzando così i tempi analitici dell’analisi tradizionale e garantendo al tempo stesso un’alta precisione nei risultati ottenuti.
Il laboratorio fornisce un servizio analitico in grado di rilevare tempestivamente qualsiasi problema d’inefficienza biologica su ogni tipo d’impianto a biogas. I risultati verranno consegnati nell’arco di poche ore dall’arrivo del campione o, a richiesta, in tempo reale durante un sopralluogo con strumentazione portatile.
L’analisi della qualità dei substrati in ingresso al digestore permette inoltre di formulare la dieta migliore per ogni impianto e aiuta nella selezione delle stesse biomasse, suggerendo il miglior rapporto qualità/prezzo. EnviTec dispone, infatti, di un’ampia banca dati che permettono di valutare i diversi tipi di substrato sotto ogni aspetto, così come le problematiche legate alla loro gestione.
Oltre alle analisi di routine, il laboratorio è in grado di eseguire studi e progetti in collaborazione con Enti di ricerca riconosciuti a livello internazionale. Questo servizio oltre ad essere tale, ci garantisce un costante aggiornamento sulle novità tecnologiche, scientifiche e sulla gestione degli impianti. «Scegliere la nostra assistenza biologica vuol dire assicurare la massima redditività del Vostro impianto», conferma Silvia Di Fabio, responsabile dell’Assistenza Biologica EnviTec in Italia.
Per informazioni:
ENVITEC BIOGAS ITALIA SRL
www.envitec-biogas.it