Cosa c’è di bello oltre la città, la web serie per giovani

web serie
Una web serie in quattro puntate ideata dalla Rete Rurale Nazionale per spiegare ai giovani come avviare un’azienda agricola attraverso un gioco

Comunicare le opportunità offerte dalla Politica agricola comune (Pac) per avviare un’impresa agricola, ma anche mettere in guardia chi viene dalla città e vuole trasferirsi in campagna dalle sirene che vagheggiano di ameni paesaggi bucolici. L’agricoltura è prima di tutto tutela del paesaggio, da praticare con professionalità e impegno. Questi i messaggi principali che intende veicolare la web serie in quattro episodi “Oltre la città”, ideata e curata dalla Rete Rurale Nazionale (RRN) nell’ambito delle attività di comunicazione legate alla Pac. Un mezzo di comunicazione moderno per intercettare un pubblico più ampio e soprattutto giovane e avvicinarlo ai temi che caratterizzano il mondo rurale.

L’idea del format è nata dalle esperienze narrate nel corso del roadshow della RRN “Armonie di Territori”, da parte di tanti imprenditori agricoli che grazie ai programmi della RRN e dei Psr hanno potuto far nascere e portare avanti le loro attività.

Il racconto sfrutta una forma di narrazione ibrida tra fiction e social media e parla soprattutto ai giovani dei valori trasmessi dalla Rete: sostenibilità, equità, sviluppo dei territori e innovazione. La trasmissione di questi valori avviene attraverso il linguaggio più utilizzato dalle nuove generazioni: i social, per intercettarli nella loro quotidianità. Lo scopo è consentire loro di raccogliere gli strumenti necessari alla creazione e allo sviluppo di nuove realtà rurali.

L’escape room

L’iniziativa è stata presentata dalla direttrice generale dello Sviluppo rurale Simona Angelini e dall’agricoltore influencer “Matt the farmer” durante l’evento “Prospettive rurali”, che ha visto la Rete Rurale Nazionale protagonista del racconto del mondo agricolo tra innovazione e cultura, alla presenza di ospiti d’eccezione. Protagonista della web serie è Francesca, una ragazza di 29 anni che vorrebbe avviare un’azienda agricola, ma non sa da dove cominciare, perché ha sempre vissuto in città.

Francesca scopre che c’è un contest chiamato “Oltre la città”, sponsorizzato dalla Rete Rurale Nazionale, che ha l’obiettivo di informare e far scoprire il mondo agricolo attraverso il gioco della escape room, che consiste nell’essere chiusi in una stanza con l’obiettivo di sbloccare la porta per uscire entro un tempo limite, anche se in qualsiasi momento si può smettere di giocare e uscire. La ragazza conosce bene questo tipo di gioco perché è molto popolare tra i suoi amici ed è quindi molto entusiasta di mettersi alla prova. Le quattro puntate della serie saranno divulgate tramite i canali social della Rete Rurale Nazionale e attraverso il sito web.

Cosa c’è di bello oltre la città, la web serie per giovani - Ultima modifica: 2023-06-16T08:43:02+02:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome