Rete Rurale Nazionale, tappa a Campobasso

Rete rurale nazionale
Sotto i riflettori le esperienze imprenditoriali dei giovani che hanno ottenuto i fondi Psr. Anche la musica per raccontare la ruralità

Il programma Rete Rurale Nazionale (www.reterurale.it) è lo strumento nato per rafforzare l’integrazione e il coordinamento tra politiche e attori del mondo rurale. Tutto questo attraverso azioni a livello nazionale finalizzate a migliorare la qualità dell’attuazione dei Programmi di sviluppo rurale italiani. E favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra i territori rurali.

Per far conoscere la Rete Rurale e i suoi protagonisti è stato organizzato un viaggio, un roadshow, in otto tappe in alcuni dei più importanti teatri italiani, dove ci si confronterà sul futuro dell’agricoltura, ascoltando le storie di successo di giovani imprenditori e le composizioni musicali ispirate alla ruralità dei conservatori che hanno partecipato al contest musicale promosso dalla RRN.

Ora, la seconda tappa del Roadshow andrà in scena il 27 maggio presso l’Auditorium Giovannitti di Campobasso, alle ore 16:30.

La poster session aprirà la strada ai saluti istituzionali, seguiti da un dibattito sulla nuova Pac e le prospettive per i giovani agricoltori. In particolare si discuterà anche dei nuovi approcci allo sviluppo rurale e delle opportunità del mercato biologico nel Molise.

Come in tutte le tappe del Roadshow, in programma spazio alla musica con la partecipazione in questo caso del Conservatorio L. Perosi di Campobasso, che si esibirà a conclusione dell’evento.

Un concorso per gli artisti

La seconda tappa sarà anche l’occasione per lanciare un nuovo contest a firma Rete Rurale Nazionale. Questa volta si tratta del contest artistico RurArt Gallery, che ha lo scopo di raccontare attraverso l’arte come cambia ed evolve il mondo rurale italiano.

Il contest invita gli artisti a promuovere, attraverso il lavoro di ricerca dei linguaggi dell’arte contemporanea, l’agricoltura italiana, evidenziando una delle sfaccettature che caratterizza lo sviluppo rurale come l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del settore; la conoscenza e la padronanza delle tecniche di produzione di cibi sani e di qualità; l’attenzione alla sostenibilità dei sistemi agricoli e di allevamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici; oppure l’attenzione alle relazioni tra agricoltura e comunità territoriali per lo sviluppo del turismo rurale e dell’occupazione.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini di qualsiasi nazionalità, domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni. Per partecipare, il soggetto singolo dovrà compilare la domanda di adesione ed allegare la documentazione richiesta.

Le tecniche da utilizzare sono a discrezione dell’artista. I partecipanti dovranno allegare alla domanda di adesione un bozzetto che riproduca in scala l’opera che intendono realizzare. Il bozzetto dovrà essere il più possibile fedele alla realizzazione finale.

La scadenza per la partecipazione al concorso è il 29 luglio 2022 alle ore 12.00.

La domanda dovrà esser compilata online a partire dal 27 maggio nell’apposito form presente sul sito www.reterurale.it.

Come fare per iscriversi, partecipare e seguire on line

L’appuntamento con la seconda tappa del Roadshow è fissata per venerdì 27 maggio alle ore 16.30 presso l’Auditorium Giovannitti di Campobasso.

Clicca qui per iscriverti e partecipare all’evento

Tutti gli appuntamenti del Roadshow possono essere seguiti anche online in diretta streaming sulla pagina facebook della Rete Rurale Nazionale

Rete Rurale Nazionale, tappa a Campobasso - Ultima modifica: 2022-05-19T14:56:07+02:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome