Attivo dal 1972, il CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali mette la propria esperienza al servizio di privati ed enti pubblici nei settori agroalimentare e ambientale.
Le finalità precisate dallo statuto sono la conduzione di ricerche e la realizzazione e la gestione di servizi, allo scopo di promuovere il progresso tecnico, economico e sociale del settore degli allevamenti e di conseguire una generalizzata diffusione delle forme più avanzate di agricoltura ecocompatibile. Società per azioni a maggioranza di capitale pubblico dal 1996, dal 1999 il CRPA ha trasferito parte delle proprie attività di ricerca e sperimentazione alla Fondazione CRPA Studi Ricerche onlus - FCSR. Alla Fondazione sono passate anche le relative dotazioni professionali e strumentali, ma per lo svolgimento di specifiche attività è previsto lo scambio di personale e il supporto organizzativo.
Dal 2005 il CRPA è nell'Albo dei laboratori accreditati al Ministero dell¹istruzione, dell'università e della ricerca per svolgere attività di ricerca applicata per le piccole e medie imprese (PMI).
Fa parte del CRPA uno sportello della Rete d'informazione europea Europe Direct (Europe Direct Carrefour europeo Emilia). Inoltre il CRPA detiene una piccola partecipazione di TeTa (Centro Italiano Servizi dalla Terra alla Tavola), per la quale svolge importanti attività di servizio e di CSA (Centro Studi Aziendali) di Bologna.