Nelle serre dove nascono le patate del futuro

Le prove svolte ogni anno nell’azienda agricola Morisi, nel bolognese

patate
L’Italia gioca un ruolo fondamentale nella sperimentazione varietale delle patate da consumo fresco

Potrebbe sembrare semplicemente un’insolita coltivazione di patate sotto serra quella che si nasconde sotto i tunnel dell’azienda agricola Carlo Morisi di Bentivoglio, nel bolognese. Ma quelle che ci crescono sotto non sono le solite patate, o meglio: non sono ancora le patate che conosciamo. Quei tuberi che iniziano a ingrossarsi sottoterra appartengono a varietà che spesso non hanno ancora un nome, essendo ancora in fase di test.

L’azienda Morisi ospita, insieme a poche altre, la prima fase della sperimentazione in campo delle possibili nuove varietà di patata. Varietà che vengono valutate, sia nella pianta durante il ciclo colturale, sia nei tuberi dopo la raccolta e in conservazione. Sì, perché l’innovazione varietale rappresenta uno dei più importanti fattori di sviluppo per il settore pataticolo italiano.

Da anni, Unapa (Unione nazionale tra le associazioni dei produttori di patate) svolge un ruolo fondamentale nella sperimentazione di nuove varietà provenienti dall’estero, valutandone l’adattabilità alle diverse condizioni pedoclimatiche italiane.

«La sperimentazione Unapa avviene in tutta Italia, ma Bologna rappresenta il principale punto di riferimento, dove testiamo i nuovi cloni e le varietà appena iscritte», spiega un tecnico dell’associazione mentre ci guida tra le serre sperimentali. «Collaboriamo principalmente con tre centri di ricerca francesi, in particolare con Grocep, ma anche con Bretagne-Plants e Comité du Nord, oltre che con realtà olandesi come QPotato».

Clicca qui per leggere l'articolo completo

Nelle serre dove nascono le patate del futuro - Ultima modifica: 2025-07-16T10:22:00+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome