Simposio internazionale del ciliegio, al via le iscrizioni

    ciliegio
    Da oggi è possibile accreditarsi all'evento che si terrà il 22 e il 23 maggio a Vignola (Modena)

    Si apre ufficialmente il conto alla rovescia per il Simposio internazionale del ciliegio di Vignola. Da venerdì scorso, infatti, è possibile iscriversi alla terza edizione dell'evento dedicato al frutto che ha reso famosa nel mondo la cittadina modenese.
    Come già nelle precedenti edizioni, il 22 e 23 maggio alla Rocca di Vignola l’International cherry symposium (Ics) riunirà i maggiori esperti mondiali che presenteranno review scientifiche aggiornate sui temi di più stretta attualità.

    Il programma

    Mercoledì mattina l'appuntamento si apre con una relazione sulle moderne strategie di sviluppo e commercializzazione delle ciliegie a cura di Roberto Della Casa, docente dell'Università di Bologna. A seguire le relazioni scientifiche su: innovazione varietale (Amandine Boubennec, Ctifl – Centre Opérationnel de Balandran, Francia); efficienza produttiva (Gregory Lang, Department of Horticulture, Michigan State University, Usa); alta densità di impianto (Martin Balmer, Dienstleistungszentrum Landlicher Raum – Rheinpfalz, Rheinbach, Germania); qualità delle ciliegie (Guglielmo Costa, Università di Bologna); tecniche di lavorazione e confezionamento delle ciliegie (Marco Dalla Rosa, Università di Bologna); nuovi approcci nella difesa delle spaccature dei frutti nel ciliegio (Moritz Knoche, Institute of Horticultural Production Systems, Leibniz University Hannover, Germania) e strategie di difesa integrata da Drosophila suzukii (Nicola Mori, Università di Padova).

    Rinnovo varietale e specializzazione degli impianti

    ciliegioIl pomeriggio del 22 maggio sarà dedicato al seminario su nuove varietà e portinnesti al quale parteciperanno ricercatori e tecnici dei principali enti di ricerca pubblici e privati di livello internazionale.
    Giovedì 23 maggio, poi, sono in programma le visite tecniche in tre areali produttivi ad alta vocazione (Vignola, Verona e Bologna-Ferrara).
    Il Simposio è organizzato dall'Università di Bologna e dal Consorzio della ciliegia di Vignola Igp. Terra è Vita e Rivista di Frutticoltura sono media-partner dell'evento.
    In Italia sono oltre 30.300 gli ettari destinati alla coltivazione del ciliegio per una produzione complessiva di poco inferiore alle 115mila tonnellate.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome