Giovani agricoltori, in Emilia-Romagna 30 milioni di aiuti

giovani agricoltori
Due bandi mettono a disposizione quindici milioni per il primo insediamento e altrettanti per gli investimenti. Domande da presentare on line entro il 16 maggio 2025

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato due bandi per sostenere i giovani agricoltori che non abbiano ancora compiuto 41 anni con due bandi da 15 milioni ciascuno. Per accedere ai contributi a fondo perduto i partecipanti devono presentare piani per lo sviluppo aziendale della durata massima di tre anni, con l’obiettivo di migliorare i processi produttivi sul piano economico e della sostenibilità ambientale.

Primo insediamento

L’intervento “SRE01 Insediamento giovani agricoltori” ha l’obiettivo di incentivare il primo insediamento in agricoltura di imprenditori agricoli giovani e professionalizzati, nonché il successivo sviluppo del loro progetto imprenditoriale. L'avvio del processo di insediamento è identificato nel momento di apertura della partita Iva, o in quello di modifica societaria nell’ipotesi di insediamento del giovane in società preesistente. Ciò deve avvenire inderogabilmente entro i 24 mesi antecedenti la presentazione della domanda di premio. I giovani imprenditori under 41 possono ottenere un premio a fondo perduto di 50.000 euro per l’avviamento dell’attività agricola che sale a 60.000 euro in caso di insediamento in aziende ricadenti in zone con vincoli naturali o altri vincoli specifici.

Investimenti per la competitività

L’intervento “SRD01 Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole in pacchetto giovani” è complementare al precedente e agisce a supporto delle imprese giovanili di nuova costituzione, con l’obiettivo di aumentare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescerne la redditività, migliorandone i processi produttivi sul piano economico e la sostenibilità ambientale. Con l’accesso anche all’intervento SRD01, il singolo Piano d’investimento sarà soggetto a un tetto di spesa ammissibile pari a 750.000 euro.

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 13 del 16 maggio 2025, attraverso il Sistema informativo Siag di Agrea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome