Sostenere il recupero e la riqualificazione nelle aree rurali delle architetture minori di Puglia: è l’obiettivo del bando per il recupero degli edifici tipici agricoli, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 89 dell’11 agosto 2022, a valere sulla sottomisura 7.6 del Programma di sviluppo rurale 2014-2022. Trulli, lamie, casedde, pagliare, in pietra o in tufo, realizzate a secco e non solo, rappresentano gli insediamenti edilizi tipici del paesaggio agricolo pugliese.
Bando edifici tipici agricoli, investimento di 15 mln €
«Su questo bando abbiamo investito 15 milioni di euro, rivenienti dalle risorse aggiuntive attribuite al Psr Puglia per il biennio 2021-2022, – ricorda l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – per il restauro e la ristrutturazione di manufatti che identificano la nostra Regione nel mondo e che nella loro unicità e semplicità sono il segno di una ruralità che travalica i secoli».
Le modalità di sostegno
Il bando della Sottomisura 7.6 del Psr Puglia, per il quale c’è stata piena condivisione con il partenariato, prevede l’erogazione di un sostegno, in termini di contributo in conto capitale, commisurato ai costi sostenuti e regolarmente approvati, pari al 50% della spesa ammessa a finanziamento e relativa a interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Il limite minimo dell’investimento richiesto, comprensivo delle spese generali, non deve essere inferiore a 20 mila euro, mentre il limite massimo è di 60 mila euro. Possono accedere al bando i proprietari privati dei manufatti che ricadono in zona agricola.
L’operatività del bando
L’operatività del bando della Sottomisura 7.6 “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente” è in programma a partire dalle ore 12 del 12 settembre 2022 sul portale telematico Sian, accessibile dall’indirizzo https://www.sian.it/portale-sian/home.jsp.
Scadenza per l’invio della domanda di sostegno
La domanda di sostegno, completa dei documenti e delle dichiarazioni indicati nell’Avviso, deve essere rilasciata entro le ore 23:59 del 09 novembre 2022.