Arance, soffrono i piccoli calibri
Domanda statica per le arance siciliane, che porta a un calo dei prezzi, in particolare per il prodotto a piccolo calibro, maggiormente disponibile. Prime partite di arance bionde della cultivar Washington Navel con prezzi regolari, che prendono il posto delle Navelina, ormai in esaurimento. Il maltempo che sta colpendo la Sicilia potrebbe ridurre i quantitativi in entrata nelle prossime settimane.
Bietole, offerta scarsa e prezzi in salita
Rallenta la produzione delle bietole, per questo i prezzi subiscono un incremento in questo avvio di settimana. Anche maltempo e gelate hanno ridotto i quantitativi offerti. Domanda che si sposta su altri ortaggi, con prezzi più bassi.
Carciofi, la domanda non decolla
Domanda ancora sottotono per i carciofi. Le colture in Puglia e Sardegna sono state rovinate dal calo termico. Produzione che sta lentamente aumentando seppur con quantitativi minori rispetto gli scorsi anni. Ciò ha consentito un trend superiore allo scorso anno, che ha influito sulla richiesta, ma che sta lentamente calando, anche grazie l’arrivo di buon prodotto dalla Tunisia.
Cavolo verza mai così in alto
Aumenta la richiesta per il cavolo verza, trascinando le quotazioni verso l’alto. Trend che ormai si piazza su 1,00 €/kg, valore di molto superiore agli scorsi anni, dettato dall’aumento dei costi di produzione e i quantitativi coltivati più bassi.
Cicoria, listini depressi dopo e feste
Dopo le festività natalizie crollano i prezzi della cicoria a puntarelle, la cui produzione prende ritmo. Deciso calo si registra nel mercato di Roma, con l’aumento dei quantitativi di prodotto laziale. Timido aumento per la cicoria catalogna, che risente delle temperature più basse.
Clementine, israeliane a peso d'oro
Fase calante della produzione delle clementine calabresi. Le piogge al sud Italia hanno colpito molte zone di produzione, riflettendosi sulla qualità del prodotto. In entrata la nuova produzione delle Orri israeliane con prezzi ancora molto alti e poco richieste data l’alta disponibilità ancora di clementine italiane. Qualche partita anche di Tango spagnolo.
Kiwi in leggero calo
Procede regolare la campagna dei kiwi italiani, che sostituisce la produzione neozelandese. Prezzi che registrano un leggero calo, con la domanda che è spostata più sugli agrumi. Ad accompagnare la vendita, è presente anche il kiwi greco. Buona richiesta per la varietà Gold, e sta iniziando a suscitare un leggero interesse la nuova varietà Rossa.
Pomodori, giù tondo rosso e ciliegino
Una leggera fluttuazione per il pomodoro tondo rosso a grappolo italiano, che scende rispetto la scorsa settimana. Trend che risulta ancora alto per i Datterini, nonostante il calo delle ultime giornate. Quotazioni in leggero calo anche per il Ciliegino. Buon livello dei prezzi per il Cuore di Bue verde, poco richiesto in inverno. Quantitativi in generali non molto alti, provenienti dalla Sicilia.
Radicchio, salgono tondo rosso e lungo precoce
Iniziano a calare i quantitativi dei radicchi veneti. Le piogge in autunno hanno ridimensionato la produzione. Prezzi che segnano un aumento deciso sia per il tondo rosso che il lungo precoce, registrando così un trend superiore agli scorsi anni. Iniziata la vendita del cicorino misto.
Zucchine in evidenza
Prezzi ancora inferiori allo scorso anno per le zucchine scure, ma che in questo avvio di settimana mettono a segno un deciso aumento. Quantitativi in calo per la produzione Laziale ma soprattutto proveniente dalla Sicilia, che mantiene comunque un alto livello qualitativo, nonostante il maltempo che sta colpendo l’isola.
Qui tutte le quotazioni dei prodotti ortofrutticoli del 20 gennaio 2025