L'inizio di settimana, secondo le rilevazioni Bmti, vede ritocchi al rialzo per arance, zucchine e cavolfiori. Le cipolle rimangono su livelli di prezzo molto elevati, mentre continua la parabola discendente delle fragole.
Arance, fine campagna in risalita
Si avvia verso il termine la campagna delle arance Tarocco siciliane. Con l’arrivo di minori quantitativi il prezzo lievita. Continua però l’abbondanza di prodotto a pezzatura piccola, che si attesta su quotazioni inferiori rispetto a dodici mesi fa. La scarsità di prodotto a calibro grande anche in questo periodo sta facendo risalire i costi rispetto all’ultima settimana. La domanda, con l'ultima ondata di maltempo, ha subito un piccolo rialzo.
Asparagi in discesa
Prende il largo la campagna degli asparagi Verdi, con maggior prodotto dalla Campania, ma nelle ultime giornate sono in arrivo anche gli asparagi della Puglia e Sardegna, oltre i veneti con la varietà Bianca. Domanda ancora sottotono ma che dovrebbe risollevarsi con l’arrivo della Primavera.
Bietole senza variazioni
Buon momento per le bietole, con produzione abbondante spinta dal buon clima delle scorse giornate. Prezzi su livelli bassi, frutto anche di una domanda contenuta, tipica del momento. Le piogge dello scorso fine settimana non hanno fatto registrare particolari danni alle colture.
Carciofi, sostanziale stabilità
Sostanziale stabilità per i carciofi, con le varietà Violetto e Romanesco. Domanda statica e prezzi in linea col periodo. Si registra un timido aumento per la varietà spinoso nei mercati del nord Italia, dove la richiesta è più alta. Qualità non ancora ottimale per il Romanesco, ma che migliorerà nelle prossime giornate anche grazie alla pioggia, che sta arricchendo il terreno.
Cavolfiori in risalita
Risalita dei prezzi per il cavolfiore Bianco che hanno goduto fino ad inizio mese dell’alta disponibilità grazie al buon clima che ha aiutato la produzione. Ciò però si traduce in un graduale calo dei quantitativi in questo periodo che porta ad un lento e costante aumento delle quotazioni. Domanda che ora sta registrando un aumento.
Cipolle ad alta quota
Situazione critica per le cipolle italiane, la cui disponibilità sta velocemente terminando data la bassa produzione causata dal clima torrido delle scorse stagioni. I prezzi intravedono in questo modo un leggero aumento, portando il trend ancora più in alto rispetto agli scorsi anni. Si attende l’entrata di prodotto estero come le cipolle indiane, che possono sopperire alla mancanza di prodotto.
Fragole ancora in retromarcia
Continua con alti quantitativi la campagna delle fragole, con un livello qualitativo molto buono grazie alle temperature favorevoli. Il maltempo dello s ha frenato la domanda facendo scendere ancora le quotazioni. Con l’alta disponibilità i prezzi si soffermano su livelli inferiori allo scorso anno.
Patate, le novelle in rampa di lancio
Al via la vendita delle patate novelle, con provenienza da Egitto e Cipro, ma tra qualche giorno inizieranno ad arrivare anche quelle patate siciliane. I prezzi si mantengono ancora alti per tutte le varietà.
Radicchio, la minore disponibilità aumenta i prezzi
Come avviene tipicamente in marzo, si registra un aumento delle quotazioni per i radicchi, soprattutto per il tondo rosso e il lungo precoce, con la produzione che rallenta notevolmente, portando meno prodotto nei mercati. Il trend, quindi, già alto in questo inverno, continua a segnare un livello superiore allo scorso anno.
Zucchine, ritocco al rialzo
Le zucchine mettono a segno un ulteriore aumento dei prezzi in questo avvio di settimana, restando comunque su un trend inferiore rispetto allo scorso anno. Disponibilità che, seppure in calo a causa del maltempo, risponde ampiamente a una richiesta non particolarmente vivace.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli dell'11 marzo 2024