Kiwi in leggero rialzo
La disponibilità di prodotto italiano risulta limitata per la chiusura della campagna. Buoni invece i quantitativi del prodotto greco che registra un leggero aumento delle quotazioni.
Arance, finale dolce
Aumenta la domanda per le arance Tarocco siciliane a fronte di minori quantitativi determinati dall’approssimarsi del termine della campagna.
Asparagi, prezzi superiori alla media
È iniziata la campagna degli asparagi, con una buona presenza di prodotto provenienti sia dalla Campania che dalle altre regioni italiane. Si è registrato l’ingresso anche di prodotto di calibro maggiore. I prezzi evidenziano un leggero calo ma restano superiori alla media stagionale.
Carciofi in ripresa
Su buoni livelli sia la domanda che la qualità del carciofo romanesco. Per quanto riguarda i carciofini la disponibilità risulta ancora limitata.
Clementine stabili
Si rileva la presenza di prodotto israeliano della varietà Orri con prezzi sostanzialmente stabili. In aumento i quantitativi della varietà Tango di origine spagnola di buona qualità.
Fave, l'offerta abbondante affossa i listini
Pur non avendo ancora raggiunto livelli elevati, risultano aumentati i quantitativi delle fave con conseguente riduzione del prezzo. La domanda non è ancora alta.
Fragole in salita
Migliora la qualità delle fragole della varietà Sabrosa a marchio Candonga della Basilicata, maggiormente richieste ma presenti in quantitativi minori nel weekend. A pesare sulla contrazione le basse temperature notturne che ne hanno rallentato la maturazione.
Mele senza scossoni
Non si registrano particolari variazioni delle quotazioni per le mele. Si riscontrano lievi aumenti solo per alcune varietà, tra cui Cripps Pink, nel mercato di Padova.
Pere invariate
Ancora all’insegna della stabilità il comparto delle pere. Sono presenti le prime partite di prodotto dall’Argentina della varietà Coscia e William del Sud Africa.
Pomodori stazionari
Anche i pomodori presentano un quadro stazionario. Si registra un leggero aumento per i pomodori rossi a grappolo e costoluti verdi, di buona qualità con quantitativi minori per quest’ultima varietà.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 15 marzo 2021